Jaguar, in arrivo la trazione integrale per XF e XJ

Più sicure, più avventurose

Per rispondere alle richieste del mercato, Jaguar propone un nuovo sistema di trazione integrale nella gamma delle berline XF e XJ, abbinate al motore 3,0 litri V6 benzina sovralimentato

Per rispondere alle richieste del pubblico e per raggiungere nuove fasce di clientela, Jaguar ha sviluppato il primo sistema di trazione integrale per alcuni modelli della propria gamma, novità meccanica mai proposta dal Giaguaro (tutte le automobili dell’azienda, attualmente, dispongono di trazione posteriore). In particolare, il dispositivo che permette di aumentare la versatilità e la sicurezza su strada verrà proposto per Jaguar XF e Jaguar XJ, abbinato al nuovo motore 3,0 litri V6 benzina sovralimentato da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, collegato al cambio automatico sequenziale ZF ad otto marce e al sistema ecologico Start&Stop.

La scelta è caduta sulle due vetture, rispettivamente di segmento E Premium e di segmento F Premium, perché sicuramente più adatte a dare soddisfazioni commerciali al brand britannico. I tecnici hanno lavorato sodo per portare a termine lo sviluppo del sistema di trazione integrale, con 18 mesi di test in condizioni climatiche invernali e su superfici stradali eterogenee. Il sistema non compromette l’integrità dello sterzo ed il comportamento delle sospensioni e lavora in buona simbiosi con il propulsore V6 (secondo quanto dichiarato dal brand inglese), grazie alla potenza e alla coppia disponibili che permettono una guida omogenea anche con quattro ruote motrici.

Il sistema di trazione integrale di Jaguar XF e di Jaguar XJ invia la coppia motrice dal motore trasversale principalmente all’assale posteriore: solo quando le condizioni di guida lo richiedono (in base all’aderenza o allo stile del pilota), una frizione multi-disco invia la coppia anche all’assale anteriore sino al 50% del totale. In questo modo, XF e XJ mantengono il feeling delle sorelle a trazione posteriore, ma garantiscono un più elevato livello di sicurezza. Ovviamente, il sistema di trazione integrale interagisce con il sistema di controllo dinamico della stabilità, con l’ABS e con il Jaguar Drive Control e può frenare indipendentemente le ruote, in base alle necessità, così come trasferire la coppia da un lato o dall’altro del veicolo, quando viene analizzata una specifica perdita di aderenza.

Secondo quanto dichiarato, la nuova Jaguar XF a trazione integrale e la nuova Jaguar XJ a trazione integrale (a passo normale) raggiungono i cento chilometri orari da ferme in 6,4 secondi e i 250 chilometri orari di velocità massima autolimitata, con un consumo pari a 9,8 litri di carburante ogni cento chilometri ed emissioni pari a 234 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Le nuove versioni a trazione integrale di Jaguar XF e di Jaguar XJ non vengono dotate di alcuna novità stilistica e sono riconoscibili solo per il badge posteriore. L’ultima, l’ammiraglia del brand, sarà disponibile sia con passo normale che con passo allungato. Nessuna informazione su prezzi e momento del debutto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)