Jaguar Land Rover avvia un progetto per rilevare le buche stradali, avvertirne la prossimità e condividerne i dati

Potrebbe far risparmiare agli automobilisti milioni di euro

La Range Rover Evoque sperimentale utilizzata per la ricerca può rilevare la posizione e la pericolosità di buche, tombini mal chiusi ed altre irregolarità della strada, regolando di conseguenza le sospensioni in millesimi di secondo. Il progetto firmato Jaguar Land Rover è chiamato "Pothole Alert"
Jaguar Land Rover avvia un progetto per rilevare le buche stradali, avvertirne la prossimità e condividerne i dati

Jaguar Land Rover – Jaguar Land Rover sta portando avanti la ricerca su una nuova tecnologia connected car che permetterà ad un veicolo di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale, condividendo le informazioni in tempo reale con altri veicoli lungo il tragitto e con i responsabili della manutenzione stradale per ottimizzare le priorità dei lavori di riparazione.

Monitorando il movimento e le variazioni in altezza delle sospensioni, grazie a questa nuova tecnologia connected car sviluppata da Jaguar Land Rover e denominata “Pothole Alert”, il veicolo può regolarle senza soluzione di continuità, migliorando il comfort di viaggio su strade irregolari o dissestate. Oltre a garantire un maggiore comfort, il sistema, secondo Jaguar Land Rover, potrà offrire l’opportunità di trasformare le informazioni dei sensori in Big Data da condividere anche a vantaggio degli altri automobilisti. Si potrebbero così prevenire costosi danni ai veicoli e rendere le riparazioni stradali più efficaci. Lo stadio successivo del progetto firmato Jaguar Land Rover prevede l’installazione sull’Evoque sperimentale di un nuovo sistema in grado di rilevare la superficie stradale, dotato di una speciale telecamera stereo rivolta in avanti.

I ricercatori Jaguar Land Rover cooperano con il municipio di Coventry per esplorare la possibilità di condividere i dati stradali con le autorità preposte alla circolazione e determinare quali informazioni sarebbero di maggiore utilità alle squadre di manutenzione per identificare e stabilire le priorità di intervento. Inoltre, il progetto esplorerà anche la possibilità di trasmettere le immagini riprese dalla telecamera alle autorità municipali, con una geolocalizzazione dei danni tramite coordinate GPS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)