Jaguar al Salone di Parigi, una nuova concept car sportiva

Se pensate che il costruttore britannico del Growler abbia esaurito le novità, snocciolate tutte tra il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach e il Salone di Mosca, sbagliate. Sbagliate grossolanamente: Jaguar parteciperà al Salone di Parigi con una sportcar inedita, tanto per non rimanere qualche passo indietro rispetto alle enormi quantità di modernità che si respireranno alla kermesse francese.
La novità Jaguar, che sarà una sportiva di dimensioni simili a quelle di Jaguar XK, potrebbe rimanere un mero esercizio di stile: ciò che la casa automobilistica inglese vuol fare, con l’automobile in questione, è imprimere una svolta al capitolo stilistico. Farlo, cioè, con un’autovettura che diriga il comparto estetico per le prossime generazioni.
Non s’esclude, tuttavia, che la sportiva Jaguar che solcherà le assi del palcoscenico parigino possa prefigurare la nuova Jaguar XK, che, per ipotesi, potrebbe essere commercializzata nel 2012 o nel 2013. O che potrebbe rappresentare un concetto del tutto nuovo: la tanto anelata, quanto citata, Jaguar XE (moderna interpretazione della storica F-Type).
Le novità estetiche della concept car Jaguar si concentreranno, in special modo, su una nuova tipologia di mascherina anteriore: quella ovale, sino ad oggi simbolo intrinseco, dettaglio di riconoscimento di ogni vettura Jaguar, verrà rivisitata per darle una apparenza più moderna. Inoltre, l’automobile verrà equipaggiata con un architettura ibrida, gestita da una nuova trasmissione automatica ZF ad otto velocità.
Seguici qui