Jaguar, un modello entry-level non è da escludere
Al di sotto della XE
Se stavate pensando che Jaguar non avrebbe mai preso in considerazione una piccola compatta a trazione anteriore per sfidare la Mercedes Classe A, sbagliavate. In un’intervista realizzata durante il Salone di New York dai nostri colleghi australiani di Motoring a Ian Callum, direttore del design Jaguar, il responsabile ha ammesso di essere innamorato delle auto piccole e ha dichiarato che il Giaguaro sta valutando l’idea di una piccola auto a trazione anteriore.
“C’è sempre spazio per addentrarsi nel piccolo, il mondo sta cambiando rapidamente”, ha dichiarato. “Penso che c’è una bella opportunità nel segmento delle auto di piccole dimensioni, ma è un business davvero complicato, molto competitivo.”
Callum è consapevole che nel passato Jaguar “era troppo piccola per pensare a questo tipo di veicolo a prezzi competitivi”, ma ha ammesso che l’azienda sta valutando di esplorare questo mercato. “Secondo me, c’è spazio per un veicolo di questo tipo in Jaguar. Sono un amante delle piccole auto, possiedo una Mini, una vera Mini”, ha esclamato ridendo.
Ma il designer, tornando serio, ha affermato che se Jaguar si affaccerà nel segmento delle compatte, dovrà essere un veicolo a trazione anteriore, come Mercedes e la sua Classe A. “Sono del parere che se realizzi un’auto più piccola della XE, devi farla a trazione anteriore. Persino BMW sta cambiando. Ma va bene così, la tecnologia sta cambiando.”
La compatta non arriverà domani perché ci vorrà un nuovo telaio, il che comporta del tempo. Sebbene il boss del design Jaguar non abbia confermato i piani concreti per questa vettura, ha aggiunto: “…ci pensiamo sul serio, riflettiamo, ma è veramente un segmento difficile. Devi essere molto bravo per entrare in questo segmento.”
Seguici qui