Volvo V40 Polestar, il progetto di compatta pepata non è morto

Possibile rivale di A 45 AMG e RS3 Sportback

Volvo V40 Polestar - Per rispondere alla minaccia tedesca, gli svedesi potrebbero introdurre una compatta super pepata nel corso del 2016
Volvo V40 Polestar, il progetto di compatta pepata non è morto

Volvo non molla il suo progetto di V40 Polestar e oggi parla nuovamente della sua idea di compatta sportiva. E’ da almeno tre anni che si sente parlare sul web di un modello del genere e ora il managing director di Volvo Regno Unito, Nick Connor, ha espresso il suo desiderio di realizzare un’auto del genere. In un’intervista ai nostri colleghi inglesi di Top Gear, Connor ha dichiarato che c’è una domanda per questa versione, ma devono commercializzarla ad un prezzo giusto, visto che non è semplice progettare modelli con bassi volumi di vendita come la probabile V40 Polestar.

Se il modello dovesse essere approvato per la produzione, la nuova Polestar potrebbe essere spinta da un motore quattro cilindri 2.0 litri insieme alla trazione integrale. A luglio 2014 si era parlato di un motore sia con turbo che con compressore per una potenza sui 320 CV, abbastanza per uno 0-100 km/h in meno di 6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. La V40 Polestar dovrebbe essere disponibile con cambio al volante automatico, impianto frenante Brembo ad alte prestazioni e ammortizzatori Öhlins.

Inoltre questa variante sportiva sarebbe una specie di canto del cigno visto che la nuova generazione dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno. Il modello riposerà sul nuovo pianale CMA sviluppato in collaborazione con Geely e sarà adatto anche alla tecnologia plug-in hybrid. Ultimo ma non da meno, una variante “off-road” XC40 dovrebbe essere disponibile nel 2018.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)