Jaguar XE MY 2017: tra le novità la trazione integrale e un innovativo sistema infotainment

Si parla anche di funzionalità anche per l'Apple Watch

Jaguar XE MY 2017 – La gamma della Jaguar XE è impreziosita da nuovi equipaggiamenti che ne esaltano le caratteristiche
Jaguar XE MY 2017: tra le novità la trazione integrale e un innovativo sistema infotainment

La linea filante, i tratti decisi, la sportività affinata dall’eleganza, sono alcune delle caratteristiche distintive della Jaguar XE. Il model year 2017 ne assimila altre a livello meccanico e tecnologico, che amplificano il comfort e il dinamismo della grande berlina del Giaguaro, attraverso l’innesto della trazione integrale AWD e un sistema infotainment di nuova concezione.

La Jaguar XE era stata già pensata in modo che potesse accogliere la trazione integrale, da quanto segnalato. Dotazione che sul mercato italiano sarà disponibile solo per le versioni spinte da motori diesel Ingenium da 180 cavalli. La trazione AWD in combinazione con la Advanced Aluminium Architecture, la piattaforma leggera dotata di una giusta rigidezza, arricchita poi da sospensioni impostate con cura oltre a unità motrici generose, consente alla XE di essere ancora più dinamica e prestazionale. In questo caso la coppia è canalizzata alle ruote anteriori quando richiesto, conservando le caratteristiche di marcia tipiche di una vettura del Giaguaro.
Da segnalare anche l’Adaptive Response Surface (AdSR) che impreziosisce il sistema AWD, mettendone in risalto l’efficienza e intervenendo sulla mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control.
In sintesi, i sistemi AWD e AdSR abbinati al telaio citato e a un raffinato All Surface Progress Control, permette all’automobilista di avere maggior confidenza su diverse tipologie di percorso. Inoltre, la XE adotta adesso anche il Configurable Dynamics, pensato per la sportiva F-TYPE, attraverso il quale si può scegliere il carattere prestazionale della vettura in base alla risposta dell’acceleratore, l’interruzione variabile dell’Adaptive Dynamics e i passaggi di marcia.
Tra gli aspetti anche diversi sistemi di assistenza, come ad esempio il Lane Keep Assist, il Driver Condition Monitor, che interviene nel caso percepisca una eccessiva stanchezza da parte del guidatore o l’Adaptive Speed Limiter, che supporta il guidatore incrementando o riducendo la velocità quando mutano i limiti.

Un’altra novità è l’InControl Touch Pro, un sistema d’infotainment della casa britannica di ultima concezione. Il dispositivo prevede una gestione tramite dispositivo, tipo tablet, touchscreen da 10,2 pollici. Questo accorpa una tipologia di navigazione definita “intelligente”, che segnala ad esempio se si è in ritardo durante un determinato percorso, oltre a un hotspot Wi-Fi che può comprendere otto dispositivi e app per dispositivi indossabili. I sistemi InControl Touch e InControl Touch Pro interagiscono poi con i sistemi InControl Apps, Wi-Fi Hotspot, InControl Secure e InControl Protect. L’InControl Remote, infine, è gestibile anche attraverso l’Apple Watch, permettendo una interazione con il veicolo anche a distanza. Si potrà, ad esempio, usare il proprio strumento mobile per aprire o chiudere l’auto, impostare la temperatura del climatizzatore, verificare il livello di carburante e la propria posizione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)