Jaguar XE, nuove foto spia della sportiva compatta del Growler

La casa automobilistica britannica Jaguar ha iniziato i test su strada della nuova XE, la seconda sportiva della gamma, che si affiancherà alla già esistente Jaguar XK (appena sottoposta ad un leggero lifting estetico) nel corso del prossimo anno e che vuole quasi porsi come illustre e virtuale discendente della nota Jaguar X-Type (un modello assai importante nella storia dell’azienda del Giaguaro, oggi di proprietà di Tata Motors. una sportiva che ha compiuto cinquant’anni proprio durante il 2011). Da queste foto spia non possiamo carpire che qualche dettaglio: la nuova Jaguar XE è stata concepita su una versione accorciata del pianale di Jaguar XK. Lo stesso vale per il telaio: la nuova XE sarà più corta e più stretta di Jaguar XK. Lo conferma anche l’abitacolo: due posti secchi, per fare concorrenza diretta a Porsche Cayman e a Porsche Boxster (la nuova Jaguar XE sarà sia coupé sia cabriolet), ma anche a Mercedes SLK, a BMW Z4 e ad Audi TT. La nuova vettura sportiva della casa automobilistica inglese, inoltre, sarà equipaggiata con una gamma di propulsori benzina a sei cilindri (disposti a V), sia con sistema di sovralimentazione sia con sistema di aspirazione naturale. Le informazioni sono scarse: ne potremo sapere di più soltanto durante l’anno venturo, quando la nuova Jaguar XE inizierà i test su strada con la carrozzeria definitiva.

La casa automobilistica del Growler sta compiendo passi da gigante per raggiungere maggior successo, cioè – in altre parole – un volume di vendita annuale di molto superiore a quello odierno: per farlo, durante questo primo semestre del 2011, sono già arrivati il restyling di Jaguar XF e di Jaguar XK – come detto – ed il propulsore diesel 2.2 litri. Ma sono in programma anche la nuova Jaguar XF Sport Break, questa sportiva coupé e cabriolet (Jaguar XE) ed un SUV di lusso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)