Jaguar XJ75 Platinum Concept, l’ammiraglia per l’anniversario

Prendete nota: Jaguar XJ75 Platinum Concept, presentata come prototipo estetico al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta un tentativo di fabbricare una versione speciale dell’ammiraglia del Growler, in grado di compattare ed unificare la celebrazione del settantacinquesimo anniversario della nascita della maison, l’ossequio alla moda della cromia bianca sulla carrozzeria e la realizzazione di una declinazione ancora maggiormente sportiva. Scritto tutto?

Infatti, la nuova Jaguar XJ75 Platinum Concept viene equipaggiata con il medesimo propulsore dell’allestimento S/C Supersport e della congiunta di casa Jaguar XKR. Un motore V8 benzina, cioè, sovralimentato turbo ad iniezione diretta di 5,0 litri di cilindrata. In questo caso, tuttavia, eroga 470 cavalli (40 in meno rispetto alla proposta già in gamma, ndr).

Poco male: la specifica dotazione della nuova versione Jaguar XJ75 Platinum Concept comprende una verniciatura opaca in cromia perlescente Satin White, contrastata da numerosi dettagli in tonalità nera (la mascherina, la griglia d’aria anteriore, i montanti posteriori, il diffusore, gli pneumatici in lega da 22 pollici, la superficie vetrata oscurata, i gruppi ottici posteriori bruniti e il tetto apribile in vetro in due frammenti).

In ogni caso, Jaguar XJ75 Platinum Concept è ancora più riconoscibile per le minigonne laterali, le appendici aerodinamiche anteriori e lo spoiler posteriore, appollaiato sul portellone del bagagliaio, di nuova concezione. L’abitacolo, intinto di raffinatezza, fasto, opulenza e regalità, viene rivestito completamente in pellame pieno fiore Jet nero, con accenni di pelle scamosciata e cuciture a vista in contrasto, in tonalità bianca. Il bianco decora anche le bocchette d’aerazione, con una finitura lucida.

Terminano lo stillicidio di dettagli, gli inserti decorativi lignei impiallacciati, l’orologio realizzato da Bremont Watch Company, studiato per la nuova Jaguar XJ75 Platinum Concept e posto al centro della plancia, e l’impianto audio Bowlers & Wilkins, di 1.200 Watt di potenza, che diffonde le onde sonore attraverso 20 altoparlanti. Buon compleanno, giaguaro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)