Renault, un’ammiraglia su base Mercedes?

Forse in arrivo una grande berlina francese

Renault potrebbe usare una piattaforma Mercedes per mettere al mondo una vettura tre volumi di grandi dimensioni, cioè l'ammiraglia del listino: a dirlo è l'Amministratore Delegato dell'azienda, durante un'intervista
Renault, un’ammiraglia su base Mercedes?

Secondo quanto raccontato da Carlos Ghosn, Amministratore Delegato del Gruppo Renault-Nissan, il brand francese della Losanga potrebbe mettere al mondo una berlina ammiraglia utilizzando meccanica Mercedes: nulla di certo, al momento, nulla di deciso, nulla di sicuro. Uno scenario solo possibile ed inedito. Che legame hanno il gruppo nippofrancese ed il Gruppo Daimler? Le società collaboreranno per alcuni progetti specifici, nell’ottica della riduzione dei costi di progettazione.

Ad esempio, dietro la nuova Mercedes Citan, il VAN compatto e leggero di cui abbiamo parlato pochi giorni fa che sarà svelato nel corso del mese di settembre, ci sono Renault e Nissan, che hanno prestato la propria esperienza nel campo e (pare) anche la meccanica. Non è tutto: la nuova vettura media di segmento C Premium firmata da Infiniti, marchio nobile di Nissan, sarà messa al mondo su piattaforma Mercedes, come anticipato settimane fa. Il rapporto tra i due gruppi automobilistici, che sino ad oggi hanno avuto davvero poco in comune, è saldo, dunque: ecco perchè Ghosn ipotizza la nascita di una berlina di grandi dimensioni (un settore in cui oggi Renault non è presente) con il marchio della Losanga grazie al supporto della Stella a Tre Punte.

Ma quali caratteristiche avrà? Per ora non ci sono informazioni precise in merito: non sappiamo se e quando arriverà. Certo è che Renault ha bisogno di un modello che possa esser d’ausilio a Laguna, che oggi non fa felice il management dell’azienda con le proprie performance di vendita.

Resta un dubbio: non sappiamo spiegarci perché Renault non possa usare il pianale di Infiniti M o quello di una berlina Samsung, brand sudcoreano di proprietà del gruppo, per questo progetto, disponibili (forse) più facilmente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)