Jaguar XJR 2014: debutto al Salone di New York 2013
Fino a 550 cavalli di potenza
Jaguar ha da poco annunciato l’intenzione di presentare al Salone di New York 2013 una versione sportiva della berlina di lusso XJ, la XJR. Come è già accaduto per la XFR-S, la casa automobilistica britannica sta cercando di aumentare l’offerta in chiave sportiva dei suoi prodotti per accogliere una clientela sempre più vasta. La vettura in questione infatti si distinguerà per l’eleganza, il comfort e lo stile che da sempre sono associate ai veicoli inglesi e per le elevate prestazioni tecniche.
Della XJR è stato anche rilasciato un teaser che ne svela l’estetica della parte anteriore. Il frontale infatti è completamente dominato dall’ampia mascherina a nido d’ape con tanto di logo cromato e dalla forma muscolosa del cofano motore che si lega perfettamente al parabrezza. Completa il tutto l’aggressiva fascia paraurti che ingloba ben tre prese d’aria con bordo cromato.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Jaguar ha dichiarato che la XJR sarà equipaggiata con lo stesso propulsore della XFR-S ossia il potente V8 da 5.0 litri sovralimentato in grado di erogare la potenza di 550 cavalli.
Al riguardo, Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, presentando la vettura come la più potente ammiraglia inglese mai realizzata, ha dichiarato: ‘La nuova XJR incarna perfettamente i tre pilastri di tecnologia, performance e design che Jaguar sta cercando di proporre con i suoi modelli nel XXI secolo, offrendo allo stesso tempo un nuovo concetto di aerodinamicità per le berline di lusso.’
Seguici qui