James May impara a guidare “come un italiano” per le strade di Roma [VIDEO]

Difficile non diventare aggressivi anche per uno serafico come lui

James May impara a guidare “come un italiano” per le strade di Roma [VIDEO]

James May, componente del popolare trio di giornalisti auto, insieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond, che ha condotto in tv Top Gear dal 2002 al 2015, ha deciso di avventurarsi nella giungla del traffico di Roma per prendere una lezione di “guida italiana”.

Da tempo sostenitore di quello che lui stesso ha definito “automobilismo cristiano”, in cui essere gentile con gli altri automobilisti permette di creare energie positive che rendono la guida più piacevole, probabilmente May deve essersi ricreduto dopo essersi messo al volante tra le strade di Roma, dove se pratichi “automobilismo cristiano” finisci in pasto ai leoni.

Nel traffico della capitale al volante di una Panda

Nella sua ultima clip che promuove la serie The Grand Tour, dal titolo “James May: Our Man In Italy“, May riceve una lezione di guida all’attrice romana Guia Scognamiglio. Anche se lei insiste per accompagnarlo in giro per Roma, dopo un po’ gli passa il volante e May si metta alla guida della loro Fiat Panda.

In pochi minuti May è alle prese con tutto quello che gli automobilisti italiani ben conoscono. Precedenze negate, parcheggi selvaggi in doppia fila, rallentamenti improvvisi e uno stile di guida “sregolato” difficile da comprendere per chi arriva dall’estero e si trova a viaggiare tra le strade delle nostre città.

James May guida a Roma

“La nostra opinione in Gran Bretagna è che guidare a Roma sia una follia. È molto cervellotico e stressante, ci sono migliaia di vecchie 500 in giro”, dice May all’inizio del video, forse volendo mettere la mani avanti per il fatto che sa che sarà difficile mantenere la calma una volta che si sarà messo al volante.

Gestualità nel traffico in puro stile italiano

Quella che inizia come una lezione di guida per May, ben presto però diventa una lezione di lettura del linguaggio del corpo, con tutta una serie di gesti, alimentati dall’ansia da passeggera di Scognamiglio, che fanno parte dell’espressività romana, e più in generale italiana, che amplia e colorisce la comunicazione verbale. Insomma, anche se tutte le strade portano lì, girare in macchina per Roma diventa impegnativo anche per guidatori esperti e appassionati come May.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)