Jeep: Comau potenzia le sue linee di produzione in Brasile
Comau (Stellantis) ha potenziato 14 linee di produzione della fabbrica di Goiana
Dal Brasile arrivano interessanti novità per Jeep. Comau, società del gruppo Stellantis specializzata nell’automazione industriale è stata incaricata di aumentare la flessibilità di 14 linee complesse presso lo stabilimento di Goiana, per gestire la produzione di 4 diversi modelli in un flusso di produzione completamente casuale.
Comau aiuta Jeep a migliorare e ampliare le sue linee di produzione a Goiana
Questo avverrà con l’obiettivo di ottimizzare i volumi di produzione di Jeep alla luce della pandemia globale, quando i componenti potrebbero essere scarsi per alcuni modelli, perché il sistema può assegnare automaticamente la priorità ai veicoli per i quali gli input sono tutti in stock.
La soluzione innovativa di Comau offre una maggiore ottimizzazione e controllo dei processi. Ciò si ottiene attraverso un minor numero di operazioni manuali, l’implementazione di prodotti di automazione avanzati e la riduzione delle apparecchiature ausiliarie.
In questo modo Jeep beneficia di una maggiore flessibilità del modello, una migliore efficienza delle apparecchiature e capacità di ispezione della qualità migliorate. Infine, segnaliamo che l’intero progetto è stato realizzato per consentire alla casa americana di Stellantis di poter introdurre in quella fabbrica nuovi modelli in futuro.
Gli ingegneri di Comau hanno lavorato con dispositivi cellulari simulati per acquisire una visione più completa delle modifiche. Ciò ha consentito al team di ottimizzare la messa in servizio in loco e ridurre al minimo i tempi di inattività relativi all’implementazione.
Alla fine, agli oltre 620 robot di assemblaggio e saldatura già installati nell’impianto, si sono aggiunti in totale 24 nuovi robot, 24 nuove pistole di saldatura e 4 nastri trasportatori.
Seguici qui