Kia EV4: proseguono i collaudi del nuovo modello elettrico [FOTO SPIA]
Il design del prototipo avvistato in strada riprende fedelmente quello del concept
La Kia EV4, prossimo nuovo modello elettrico della Casa sudcoreana la cui produzione partirà a marzo 2025, è stata immortalata durante dei test sulle strade della Germania. Le foto spia del prototipo della EV4 pesantemente ricoperto dal camouflage ci mostrano una vettura che somiglia molto al concept presentato da Kia lo scorso ottobre, il che non è una novità per il marchio che con i modelli più recenti si è distinto per il design avanguardista.
Primi dettagli del design
Da sotto le coperture mimetiche si intravede lo spoiler posteriore doppio, i fanali a LED verticale e una linea del tetto marcatamente spiovente sulla coda. La Kia EV4 sarà più lunga della EV3 recentemente svelata, ma più piccola della EV5, facendo da anello di congiunzione tra i due modelli.
Come le altre nuove elettriche di Kia, la EV4 dovrebbe essere basata sulla piattaforma E-GMP a trazione anteriore con architettura a 400 Volt, proponendo batterie con capacità inferiori rispetto a quelle presenti sulle sorelle maggiori EV6 ed EV9. Come riferimento potrebbe prendere la EV3, dotata di una batteria da 58,3 kWh nella versione standard e da 81,4 kWh in quella ad autonomia estesa.
La sfida a Tesla Model 3 e BYD Seal
La Kia EV4 sarà proposta sul mercato come berlina elettrica “compatta”, andando a sfidare modelli come la Tesla Model 3 e la BYD Seal in un segmento, quello delle berline EV di medie dimensioni, che nel mercato elettrico è tra quelli di maggior successo.
Seguici qui