Kia EV9, svelati i prezzi del nuovo SUV elettrico [FOTO e VIDEO]

Arriva anche la guida autonoma di livello 3

Sono stati annunciati ufficialmente i prezzi della Kia EV9, l’innovativo SUV 100% elettrico del marchio coreano che aveva debuttato lo scorso febbraio a Francoforte e che, dopo la presenza al Goodwood Festival of Speed dello scorso weekend, si è mostrato in anteprima anche alla stampa italiana vicino a Milano, dove abbiamo potuto vederlo e toccarlo con mano per la prima volta.

Quanto costerà la Kia EV9?

Kia EV9 - Interni

Al momento del suo arrivo nei concessionari italiani, verso la fine di ottobre, la Kia EV9 sarà disponibile in due diverse Launch Edition, chiamate rispettivamente Earth e GT-Line. Entrambe dotate da 99,8 kWh, le due versioni si distinguono soprattutto in termini di motore, in quanto per ciò che concerne le dotazioni sono molto simili ed entrambe piuttosto ricche. La versione Earth è quella dotata di un solo motore elettrico e della trazione posteriore. La sua potenza massima arriva a 203 CV, a fronte di una coppia da 350 Nm. Le prestazioni sono ancora in attesa di omologazione, ma la casa dichiara un’autonomia massima da 541 km a fronte di consumi medi nel ciclo misto WLTP da 21 kW/100 km. In nome di queste prestazioni, la EV9 Earth partirà da un prezzo di listino di 76.450 €. La versione GT-Line, invece, è quella dotata del doppio motore e, di conseguenza, può contare sulla trazione integrale. La sua potenza combinata sale a 384 CV con una coppia da 700 Nm, ma nonostante questa potenza aumentata, l’autonomia non cambia poi di molto. Con un consumo dichiarato di 22,8 kW/100 km, la EV9 GT-Line promette di arrivare fino a 497 km, il tutto con un cartellino da 81.650 €. Entrambe le versioni sono equipaggiate con la tecnologia di ricarica ultrarapida che in 15 minuti permette di recuperare circa 239 km di percorrenza (solo colonnine compatibili, ovviamente).

Mazzara: guida autonoma di livello 3

Kia EV9 - Giuseppe Mazzara

Ai nostri microfoni, Giuseppe Mazzara, direttore marketing di Kia Italia, ci ha raccontato che la EV9 “rappresenta un po’ quello che è l’obiettivo e la vision di Kia. Diventare leader nel campo delle soluzioni e della mobilità elettrificata. È la seconda auto ad essere costruita sulla piattaforma E-GMP, esclusivamente dedicata per la realizzazione di auto elettriche”. Tra l’altro la EV9 è una delle (per ora) poche auto a poter essere già omologabili per la guida autonoma di livello 3. “Nel momento in cui sarà possibile realizzarla dal punto di vista della regolamentazione italiana, saremmo pronti – ha continuato Mazzara – Vuol dire che i sorpassi verranno fatti in maniera completamente autonoma ed è totalmente un altro viaggiare. Ci si avvicina un po’ a quelle situazioni che fino a qualche tempo fa sarebbero sembrate futuristiche”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)