Kia K9, prime informazioni e prime immagini ufficiali
Berlina di grandi dimensioni dalla Corea del Sud
Ecco la nuova Kia K9, berlina di grandi proporzioni che il brand sudcoreano ha preparato per invadere un segmento dove non è presente: la tre volumi è stata svelata alcune ore fa da queste immagini ufficiali ed ha suscitato non poche perplessità per la sua forte somiglianza a BMW Serie 7, l’ammiraglia del costruttore dell’Elica.
Chiariamo subito che la nuova Kia K9 non sarà molto presto commercializzata in Europa (anzi, a dirla tutta non c’è neppure la certezza che il modello vengo venduto qui, nel Vecchio Continente): secondo le indicazioni, la berlina sarà in vendita in Sud Corea dall’estate e uscirà dal suo Paese natale soltanto durante il 2013 (con che ordine e con che tempi è impossibile dirlo).
Nata sulla piattaforma di Hyundai Genesis berlina, la nuova Kia K9 viene dotata di un design molto morbido e composto, che richiama quello della nuova Kia Cee’d (la media di segmento C che vedremo dal vivo al Salone di Ginevra 2012) e che si ricollega a tutte le più moderne autovetture dell’azienda grazie alla mascherina anteriore a forma di farfalla stilizzata. Non passano inosservati, però, i rimandi all’attuale generazione di BMW Serie 7: la berlina orientale viene dotata di tratti somatici davvero molto somiglianti a quelli della tre volumi bavarese e questo toglie personalità al modello. La pensate anche voi come noi? Come giudicate questa “parentela” stilistica, forse voluta, forse no?
La nuova Kia K9, dotata di trazione posteriore, sarà spinta da motori benzina a sei cilindri e ad otto cilindri. La casa costruttrice ha dichiarato che la berlina verrà dotata di tecnologie all’avanguardia e che si farà notare per l’alto tasso di comfort e di raffinatezza.
Seguici qui
Che dire: i costruttori coreani stanno stupendo per la loro aggressività commerciale e per i prodotti di alto livello che propongono. Ormai non hanno più nessun timore di confrontarsi con gli europei e con i giapponesi! Questa K9 ne è la conferma, che ormai non temono più confronti neanche nel segmento alto del mercato. E’ bella questa k9! Per l’Europa però le serve un ottimo diesel 6 cilindri di 2.500-3.000 c.c.