Kia PV5: test in strada per il nuovo furgone elettrico [FOTO SPIA]
Il lancio del veicolo commerciale EV è atteso nel corso del 2025
Kia ha deciso di entrare nel competitivo mercato europeo dei furgoni elettrici. La sua prima proposta in questo segmento sarà la Kia PV5, mostrata in anteprima al Salone di Parigi 2024 di qualche mese fa, e ora protagonista di una serie di foto spia che l’hanno immortalata durante i test in strada in vista del lancio sul mercato atteso entro la fine dell’anno.
Primo di tre modelli
In un mercato attualmente dominato da Stellantis, Volkswagen e Mercedes, Kia proverà a ritagliarsi il suo spazio con il lancio di tre veicoli commerciali elettrici: PV3, PV5 e PV7. I tre modelli della nuova gamma della Casa sudcoreana saranno costruiti sulla nuova architettura PBV (Platform Beyond Vehicle) progetta esclusivamente per i nuovi veicoli commerciali EV.
Lungo circo 4,5 metri e in più versioni
La Kia PV5, che avrà una lunghezza di circa 4,5 metri e verrà proposto in diversi configurazioni, se la vedrà con rivali come Volkswagen ID. Buzz e Peugeot E-Traveller. Non sappiamo ancora quale powertrain elettrico verrà utilizzato per la nuova PV5, ma di certo la piattaforma PVB consentirà di sfruttare al massimo del potenziale i propulsori elettrici del Gruppo Hyundai.
Obiettivo 150.000 furgoni elettrici all’anno
Il lancio della Kia PV5 è previsto per il prossimo anno, con la presentazione del modello di serie nel corso del 2025 e il successivo arrivo nelle concessionarie dei principali mercati europei. La Casa sudcoreana punta a vendere oltre 150.000 furgoni elettrici all’anno e la PV5 sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Seguici qui