Kia Xceed vince il titolo di “car design” ai Red Dot 2020

Progettata esclusivamente per l'Europa, Kia XCeed vince il prestigioso premio di car design ai Red Dot 2020

Kia Xceed vince il titolo di “car design” ai Red Dot 2020

Il crossover coupé Kia XCeed vince il premio design Red Dot 2020 nella categoria “Product Design“. Questo è il quarto modello Kia che riceve un premio Red Dot per un totale di 25 premi dal 2009 ad oggi.

Kia XCeed fa doppietta

Karim Habib, Responsabile del Kia Design Center, ha dichiarato: “Kia è fortemente impegnata nel migliorare la qualità e nell’offrire esperienze di prodotto alla clientela sempre più affascinanti e coinvolgenti. Il crossover di Kia XCeed rappresenta questa nuova visione. Sono estremamente orgoglioso che gli sforzi del nostro team siano apprezzati dai clienti di tutto il mondo”.

Gregory Guillaume, vicepresidente design Kia Motors Europe, ha curato la progettazione di XCeed e aggiunge: “XCeed ha portato la nostra famiglia di modelli più diffusi in una nuova audace direzione e conservando i tratti distintivi del moderno design Kia. Questo premio Red Dot è il riconoscimento del forte impegno dei nostri designer europei e sono orgoglioso di vedere i loro sforzi premiati in questo modo”.

Questo è il secondo importante premio legato al design per XCeed e l’intera famiglia di modelli Ceed, dopo l’iF Award per il nuovo modello all’inizio del 2020. XCeed ha anche ricevuto il prestigioso “Golden Steering Wheel” (Das Goldene Lenkrad) in Germania nel 2019 e ha vinto il premio Urban Car nel concorso femminile per l’auto dell’anno.

Il design che piace

Kia XCeed è un nuovo crossover compatto che fa del suo design il principale motivo di acquisto ma garantisce un’ottima abitabilità interna per passeggeri e bagagli (nonostante la coda sia discendente a modi coupé). È una alternativa ai “classici SUV” ed è stata progettata in Europa, presso lo studio di design Kia a Francoforte, per il solo mercato europeo. In poco più di 6 mesi sono stati venduti oltre 20.000 esemplari ed è in arrivo una variante elettrificata: la Kia XCeed Plug-in Hybrid che sarà commercializzata entro fine 2021.

Riguardo il Red Dot design awards

I Red Dot Awards vengono assegnati in tre categorie (Design del prodotto, Marchi e comunicazione e Design Concept). La giuria, composta da 40 esperti designer indipendenti, professori di design e giornalisti di tutto il mondo, valuta i migliori prodotti creati ogni anno da in una vasta gamma di settori. I concorrenti vengono valutati in base a innovazione, qualità, funzionalità e compatibilità ecologica. Lanciato nel 1955 dal Design Center del Nord Reno-Westfalia, il Red Dot Awards è oggi una delle competizioni di design più prestigiose al mondo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana