Koenigsegg Agera One:1: aerodinamicità e potenza
Si parla di 1.400 cavalli
Koenigsegg, un’azienda automobilistica svedese fondata nel 1994 da Christian von Köenigsegg specializzata nella realizzazione di vetture supersportive, presenta la nuova Agera One:1. Si tratta di una vettura acquista da un facoltoso automobilista cinese e che è perfettamente in linea con gli obiettivi e gli standard della casa produttrice: ossia peso contenuto ed elevatissima potenza. La vettura in questione è stata realizzata sulla piattaforma della Agera e presenta tantissimi elementi aerodinamici come lo splitter anteriore ed il vistosissimo spoiler posteriore.
La ricerca di un peso ridotto per aumentare le prestazioni è realizzata anche mediante il forte utilizzo di materiali in fibra di carbionio. Il tetto, per esempio, è realizzato interamente con questo materiale e presenta inoltre un’ampia presa d’aria. Persino i cerchi in lega sono in fibra di carbonio.
La vera chicca di questa supercar però sono le caratteristiche tecniche. Infatti sotto il cofano motore la One:1 è equipaggiata con un propulsore V8 biturbo 5 litri in grado di erogare una potenza di quasi 1.400 cavalli. Difficile immaginarsi dunque dove il proprietario cinese potrà provare tutta la potenza della vettura, l’ideale sarebbe su un vero e proprio circuito.
Riguardo il prezzo non è stata rilasciata alcuna informazione: sicuramente sarà elevatissimo e supererà abbondantemente il milione di euro.
Seguici qui