Koenigsegg Jesko: il suo V8 è il motore di serie più veloce al mondo [VIDEO]

Il fondatore della casa automobilistica svedese Christian von Koenigsegg svela come fa ad esserlo

Koenigsegg Jesko: il suo V8 è il motore di serie più veloce al mondo [VIDEO]

Koenigsegg afferma che la nuova Koenigsegg Jesko nasconde sotto il cofano il motore di produzione più veloce al mondo. Il fondatore della casa automobilistica svedese, Christian von Koenigsegg, spiega esattamente cosa significa.

A bordo di un esemplare arancione, von Koenigsegg porta il V8 biturbo da 5 litri fino a 7800 g/min, con linea rossa effettiva a 8500 g/min. Secondo i dati riportati da un notebook connesso alla vettura, il potente propulsore è riuscito a raggiungere il massimo dei giri in 213 ms e, secondo il fondatore, questo tempo è ciò che lo rende più veloce di qualsiasi altro motore di produzione presente sul mercato.

Koenigsegg Jesko prestazioni V8

Il merito va anche alla trasmissione a 9 rapporti che è veloce e leggera

Gli ingegneri sono riusciti a raggiungere questa rapidità concentrandosi sulla riduzione al minimo dell’inerzia all’interno del powertrain. Anche la veloce e leggera trasmissione a 9 rapporti ha del merito in questo.

Il cambio utilizza sette frizioni, permettendo al guidatore di passare da una marcia all’altra quasi istantaneamente, eliminando anche il volano tradizionale. Insieme alle dimensioni ridotte di ogni singola frizione, riduce ulteriormente l’inerzia, secondo Christian von Koenigsegg.

Koenigsegg Jesko prestazioni V8

Le specifiche del motore V8

Dotato di quattro valvole per cilindro, doppi alberi a camme in testa, albero motore piatto e lubrificazione a carter secco, il V8 biturbo da 5 litri della Koenigsegg Jesko riesce a sviluppare 1298 CV con carburante standard e 1623 CV con carburante E85, oltre a 1500 Nm di coppia massima.

L’hypercar viene proposta in due versioni: Attack e Absolut. La prima riesce a generare fino a 1360 kg di carico aerodinamico mentre la seconda dà priorità alla velocità massima, eliminando l’alettone posteriore.

Le prime consegne della nuova Jesko dovrebbero partire il prossimo anno. Nonostante il prezzo di partenza di ben 3 milioni di dollari (2,66 milioni di euro), i 125 esemplari previsti per la produzione sono stati già tutti acquistati.

Koenigsegg Jesko prestazioni V8

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)