KTM X-Bow GT, la roadster estrema LIVE dal Salone di Ginevra
Per portarsela a casa occorrono 86.275 euro
Il primo telaio monoscocca in fibra di carbonio e alluminio KTM lo presentò al Salone di Ginevra 2007, oggi nel corso del Salone di Ginevra 2013, la Casa austriaca può mostrare orgogliosa i progressi e le evoluzioni di questi anni che si concretizzano nell’ultimo gioiello del costruttore. Alla kermesse svizzera debutta in anteprima la KTM X-Bow GT, una roadster che prova rendersi più “civile” con alcune importanti novità.
La vettura aggiunge il parabrezza, annunciato da tempo, senza cornici, oltre a due sottili finestrini laterali.L'”effetto da visiera da casco integrale” è quello che hanno voluto creare i tecnici KTM, permettendo in questo modo di poter guidare la vettura senza dover obbligatoriamente indossare il casco.
L’altra evidente novità è X-Top, ovvero il tetto in tela sopra la testa di pilota e passeggero. Questo tettuccio può essere rimosso con grande facilità per tornare a guidare una “scoperta” pura. Inoltre grazie ad un piccolo pannello frangivento fra sedili e rollbar gli ingegneri KTM sono riusciti ad assicurare una migliore attenuazione delle turbolenze nell’abitacolo. Il nuovo splitter anteriore e il diffusore posteriore sono gli altri interventi più evidente che migliorano l’aerodinamica della X-Bow GT.
La vettura è spinta da un motore di casa Audi, un 4 cilindri 2.0 litri TFSI a iniezione diretta, con elettronica rivista in nome della guidabilità della roadster austriaca. Il propulsore ha una potenza di 285 CV ed è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. La KTM X-Bow GT accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 231 km/h. Già ordinabile, la roadster ha un prezzo di 86.275 euro.
Seguici qui