La Cadillac presidenziale di Bill Clinton va all’asta
La limousine blindata del 1996 ha solo 1.000 km nel contachilometri

Una delle “The Beast” che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della storia della politica americana cerca una nuova casa. È infatti in vendita la Cadillac limousine presidenziale costruita per Bill Clinton negli anni in cui si è stato Presidente degli Stati Uniti d’America.
Limousine blindata
L’auto di rappresentanza che ha ospitato Clinton per tutta la durata del suo mandato sarà battuta all’asta Mecum Kissimmee il prossimo 18 gennaio. La vettura in questione è una Cadillac Fleetwood Brougham del 1996, parliamo di una delle tre limousine blindate Cadillac realizzate ad hoc per il presidente Clinton al momento del suo insediamento alla Casa Bianca.
Equipaggiamento speciale e motore V8
Oltre all’elevato livello di blindatura, la Cadillac presidenziale ha tetto più alto (+5 cm) rispetto al modello di serie, porte antiproiettile più spesso, sistema di soppressione degli incendi a bordo, pneumatici run-flat e specifiche dotazioni di sicurezza. A muovere l’auto che fu del presidente Clinton è un motore Chevrolet Big-Block V8 che sviluppa circa 450 CV di potenza.
Ha percorso solo 1.000 km
Stando ai dettagli resi noti dalla Casa d’aste Mecum, la limousine conta appena 1.000 km sul contachilometri, suggerendo un utilizzo decisamente molto più limitato rispetto alle tre due Cadillac speciali di Clinton. Una di quest’ultime si trova al Museo Clinton, mentre l’altra non è mai stata rilasciata dalla CIA. Le tre limousine Cadillac per il presidente Clinton sono costate circa 6 milioni di dollari al governo degli Stati Uniti.
Seguici qui