La guerra alle auto in Olanda: parcheggio in centro a 50 euro
Anche se la sosta è molto breve, come una decina di minuti
Il ‘nemico auto’ è un must per buona parte delle città. Non solo in Italia, dove vengono sempre più bandite con norme stringenti, ma anche all’estero. È il caso dell’Olanda dove, nella città de L’Aia, è stato studiato un nuovo metodo per provare a tenere lontane le vetture: il parcheggio in centro costerà 50 euro, anche per 10 minuti di sosta.
”Usate le gambe e la bicicletta”
Per ora si tratta di un progetto pilota, ma l’idea dell’amministrazione comunale è di estenderla il più possibile, nel caso porti i risultati sperati. “Vogliamo che il mezzo di trasporto principale siano le gambe, poi la bicicletta, i mezzi pubblici e solo per ultime le automobili”, questo è il claim con cui è stato lanciato questo progetto.
“Questo non significa che non permettiamo alle auto di entrare nella nostra città – viene detto per spiegare questa scelta – significa che se hai una breve distanza da percorrere, il tuo principale mezzo di trasporto dovrebbero essere le tue gambe. Ci saranno benefici non solo per l’ambiente ma anche per i tempi di percorrenza”.
Prezzo unico
I 50 euro sono il prezzo unico per poter parcheggiare in centro, indipendentemente dal tempo di sosta: possono essere 5/10 minuti o 24 ore. È quello, infatti, il costo del ticket giornaliero per poter lasciare la propria auto nel centro cittadino. Saranno previste tariffe speciali e permessi, tuttavia, per i residenti della zona.
Seguici qui