La Mazda celebra il 25° anniversario della vittoria alla 24 Ore di Le Mans

Alla 6 Ore di Watkins Glen una delle due Lola correrà con la livrea ripresa dalla storica 787B

In occasione della 6 Ore di Watkins Glen di domenica 3 luglio, sesta gara stagionale del campionato IMSA WeatherTech Sportscar, la Mazda celebrerà il 25° anniversario dalla prima ed unica vittoria alla 24 Ore di Le Mans, con la livrea utilizzata sulla vincente 787B.

Questo weekend, in particolare domenica 3 luglio, si correrà un grande classico: la 6 Ore di Watkins Glen, sesta gara stagionale del campionato IMSA WeatherTech Sportscar. La Mazda, che partecipa con i due prototipi Lola (ricordiamo che la casa costruttrice è stata rilevata dalla Multimatic Sport alla fine del 2012), sulla vettura #55 correrà con la livrea di colore verde e arancio con inserti bianchi, ripresa dalla 787B che trionfò alla 24 Ore di  Le Mans 1991 con il motore rotativo Wankel, il primo a trionfare alla classica francese ed ideato dalla casa giapponese.

Il motivo di tale scelta sta nella ricorrenza del 25° anniversario dalla prima vittoria assoluta che ne fanno della Mazda la prima ed unica casa giapponese ad espugnare Le Mans. A portare a vincere la 787B, furono: Johnny Herbert, Volker Weidler e Bertrand Gachot. Sulle fiancate è presente la scritta “25th anniversary 1991 24 Hours of Le Mans victory” con il layout della pista di sfondo.

Attualmente la Mazda corre tramite la Speedsource Race Engineering nella classe P (Prototype) del medesimo campionato nordamericano. A spingere le vetture ci pensa il motore AER (rimarchiato Mazda) 2.0 turbo quattro cilindri in linea (fino allo scorso anno veniva alimentata dal 2.2 SkyActiv-D quattro cilindri in linea); attualmente la casa occupa la terza posizione nella classifica costruttori, dietro a Honda e Chevrolet.

Gli equipaggi sono formati da Tristan Nunez, Spencer Pigot e Jonathan Bomarito sulla vettura #55, mentre sulla #70 compaiono: Tom Long, Joel Miller e Ben Devlin. Quest’ultima vettura (#70) avrà una livrea simile a livello d’impostazione ma con dei colori diversi. Tutti i piloti correranno con una tuta celebrativa, simile a quella di Le Mans e destinata ad un’asta di beneficienza.

La 787B che trionfò a Le Mans corse con il numero 55, lo stesso che compare sulla Lola-Mazda che ha ripreso i colori della livrea che è passata alla storia. In passato anche la 767B e la MXR-01 corsero con tale livrea. Ricordiamo che quest’ultima (MXR-01) fu derivata dalla Jaguar XJR-14 e motorizzata Judd 3.5 V10.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)