La prima Bentley Serie T entra nella Heritage Collection

L'auto è stata ritrovata dopo anni di stoccaggio come esemplare non funzionante

La Bentley Serie T più antica esistente, una berlina standard di colore Shell Grey, è tornata a Crewe dopo 59 anni. Restaurata con cura e preservando gran parte dei suoi componenti e accessori originali, ora fa parte della Bentley Heritage Collection. Questa collezione include auto da strada e da corsa e rappresenta i 105 anni di storia del marchio Bentley.

Ritrovata la prima Bentley Serie T della storia

Il telaio SBH1001 della Bentley Serie T, usato come veicolo di prova e fotografato per la stampa dopo il debutto al Salon de l’Auto di Parigi del 1965, è stato ritrovato in un magazzino coperto, in condizioni non funzionanti da decenni e privo di parti fondamentali, come l’intero abitacolo. Considerata la prima Serie T prodotta (o l’equivalente Rolls Royce Silver Shadow), Bentley ha deciso di restaurarla con attenzione per preservarne il più possibile la configurazione originale.

Dopo l’inizio del processo di smontaggio e valutazione da parte di un gruppo di apprendisti Bentley, il restauro della Bentley Serie T è stato affidato al team di esperti di P&A Wood, specialisti nel restauro di Bentley classiche e partner per la Heritage Collection. Louise Wood, figlia del cofondatore Andrew Wood, ha guidato il progetto con la collaborazione di Dave Lowe, responsabile della carrozzeria e veterano di P&A Wood da 23 anni.

Esaminando la Bentley Serie T, si è scoperto che gli elementi chiave della trasmissione erano in condizioni sorprendentemente buone. Il motore, dopo 15 anni di inattività, ha ripreso vita con solo una revisione approfondita, mentre il cambio ha richiesto solo una lieve regolazione. Anche l’asse posteriore era in ottime condizioni, necessitando solo di nuove guarnizioni.

Il team ha affrontato diverse sfide significative, tra cui un cruscotto mancante, assenza di rivestimenti interni, cablaggio frammentato senza uno schema dettagliato, corrosione attorno al sotto telaio posteriore e riparazioni di scarsa qualità da precedenti incidenti. Con pochi pezzi di ricambio disponibili, hanno recuperato un veicolo donatore a fine vita, assicurandosi che fosse un primo modello per mantenere la coerenza con le specifiche originali della Serie T.

Bentley Serie T

Mike Sayer, Head of the Bentley Heritage Collection, ha dichiarato:  “La Serie T è uno degli ultimi due pezzi mancanti per completare la nostra rinnovata Heritage Collection. Io e Wayne Bruce, il nostro Chief Communications Officer, l’abbiamo trovata sotto un telone nel retro di un magazzino. Poiché era il primo telaio della linea, sapevamo quanto fosse cruciale salvarla. Ora, insieme alla Serie T Mulliner Coupé, questa berlina restaurata completa la storia di Bentley degli anni ’60 e ’70 e rappresenta un esempio eccezionale di un modello che fu la prima Bentley con struttura monoscocca.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)