La Tesla non si ferma nonostante il Full Self-Driving rilevi un pedone che sta attraversando sulle strisce [VIDEO]

Il discutibile, nonché illegale, comportamento del sistema di guida autonoma che non dà la precedenza al pedone

La Tesla non si ferma nonostante il Full Self-Driving rilevi un pedone che sta attraversando sulle strisce [VIDEO]

Non è un segreto che la versione beta del Full Self-Drving (FSD), il sistema di guida autonoma di Tesla, sia attualmente un” work in progress” e abbia ancora molta strada da fare prima di avvicinarsi ad essere completamento sicuro e affidabile. Un video, recentemente condiviso su Twitter, ci mostra quanti accorgimenti devono ancora essere apportati al sistema FSD.

Il pedone che sta attraversando appare nel display ma la Tesla passa e non gli dà la precedenza

La breve clip, visibile sotto, è stata pubblicata dall’account Twitter dei fan di Tesla “Whole Mas Catalog” ed è stata filmata dall’interno di una Tesla Model 3 o Model Y a San Francisco. Nel video si può vedere una donna che si accinge ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, a circa un paio di metri davanti alla Tesla. Immediatamente, i sistemi di bordo dell’auto rivelano il pedone che appare sullo schermo centrale dell’infotainment.

La sorprendente difesa: “Nelle grandi città è normale guidare così”

Però, invece di fermarsi per far passare il pedone, la Tesla prosegue attraversando le strisce pedonali e arrivando quasi a sfiorare la donna. La cosa che più sorprende è che l’account Twitter che ha condiviso il video plaude ed elogia il sistema FSD per come ha risposto. In risposta a decine di commenti degli utenti, l’account difende il sistema di guida autonoma di Tesla per come si è comportato, sostenendo che nelle grandi città come San Francisco, è normale che gli automobilisti guidino così.

“Il Full Self-Driving ha rilevato il pedone, ma invece di frenare di colpo è semplicemente passato sull’attraversamento pedonale come farebbe un essere umano sapendo che c’era abbastanza tempo per farlo”, scrive l’account Twitter a difesa del sistema di guida autonoma.

Violazione del codice della strada

Dando uno sguardo alla legge californiana che regola la circolazione, si può affermare che in questo caso ciò che ha fatto la Tesla è illegale e se ci fosse stato un agente di polizia nelle vicinanze, il proprietario dell’auto avrebbe potuto essere multato. Il codice della strada che vige in California prevede espressamente che “il conducente di un veicolo deve cedere il diritto di precedenza a un pedone che attraversa la carreggiata all’interno di qualsiasi attraversamento pedonale contrassegnato o all’interno di qualsiasi attraverso pedonale non contrassegnato a un incrocio”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)