Lada Niva Legend 50th Anniversary: si festeggia mezzo secolo di vita [FOTO]
Costa quasi il triplo del modello di serie venduto in Russia
La Lada Niva è uno dei modelli più longevi ed ha ancora numerosi appassionati in tutto il Vecchio Continente, nonostante sia da anni venduta solamente in Russia. Arriva una versione speciale, denominata Legend 50th Anniversary, dalla Germania. Per festeggiare i 50 anni dal primo bozzetto della vettura, poi venduta dal 1977.
Le caratteristiche
Questa edizione limitata, prodotta in soli 50 esemplari, è stata realizzata dall’azienda tedesca Partizan Motors ed è venduta nella concessionaria Bogelsack ad Halberstadt (Germania). Ovviamente mantiene le caratteristiche storiche, ma con alcuni elementi più moderni: dall’assetto rialzato ai cerchi da 16 pollici per pneumatici BF Goodrich 215/65 R16.
Non mancano anche aggiornamenti nei passaruota, i paraurti ridisegnati ed un generoso snorkel fornito dalla tedesca Nolden. Anche all’interno dell’abitacolo troviamo alcuni elementi dedicati, come i sedili in pelle con cuciture rosse oppure i badge ‘Legend’ per riconoscere questa versione speciale e limitata.
Il motore
Il motore, invece, non cambia. Il 1.7 benzina da 84 cavalli, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti, con la possibilità di sfruttare le marce ridotte per i percorsi più difficili. La trazione è, ovviamente, sempre integrale, così come sono montati sia all’anteriore che al posteriore i differenziali bloccabili.
Prezzo
Rispetto alla versione di serie, con un costo di partenza di poco più di 7.000 euro, per acquistare la Lada Niva Legend 50th Anniversary servirà quasi il triplo. L’azienda tedesca, infatti, ha messo in vendita l’edizione speciale al prezzo di 19.990 euro. Avrà lo stesso il successo dello storico modello? Da Partizan Motors sono molto fiduciosi.
Seguici qui