Lamborghini Aventador, l’ultimo esemplare prodotto è un omaggio alla Miura [FOTO]
Una roadster che evoca l'iconica one-off "scoperta" del 1968
La Lamborghini Aventador ha dato il suo addio, facendo calare il sipario sull’era del V12 “puro” della Casa di Sant’Agata Bolognese. L’uscita di scena della supercar del Toro è stata però tutt’altro che banale, con l’ultima Aventador LP 780-4 Ultimae a uscire dallo stabilimento Lamborghini che è una roadster speciale.
L’esemplare della Aventador Ultimae Roadster in questione, con guida a sinistra e destinata a un cliente svizzero, rende omaggio alla one-off Miura Roadster. Attraverso uno speciale progetto Ad Personam, la moderna supercar del Toro riprede varie caratteristiche della storica Miura V12 open-top.
Livrea in azzurro Flake
La carrozzeria di questa Aventador è in azzurro Flake, tinta studiata ad hoc per replicare quello unico della Miura Roadster. Altri dettagli evocativi sono il copribrancardo in grigio Liqueo con leggera rigatura in nero Aldebaran che si combina con la fibra di carbonio a vista su soglie, splitter anteriore e diffusore posteriore. In carbonio, ma verniciato in nero lucido, sono anche il tetto e il cofano, soluzione cromatica che richiama l’assenza del tetto della Miura Roadster. Si notato poi le prese d’aria nere, la livrea nero Aldebaran sul cofano, i terminali di scarico in nero opaco e i cerchi in argento lucido, con pinze freno nere, che richiamano le ruote originali montate sulla Miura.
Interni ispirati all’antenata
Anche gli interni di questa Aventador Ultimae spiccano per esclusività, grazie ai sedili in pelle e ai rivestimenti, inclusi quelli di tunnel centrale e portaoggetti, in pelle bianco Leda con dettagli in nero Aldebaran dietro ai poggiatesta, ispirandosi alle caratteristiche cromatiche dell’antenata one-off. Sulla plancia minimalista in Alcantara nero Ada con cuciture bianco Leda si nota l’esclusivo ricamo Miura, ripreso anche sul copribrancardo laterale.
La Miura Roadster, one-off che debuttò nel 1968
Musa ispiratrice di questa Lamborghini Aventador Roadaster è stata dunque la Miura P400 Roadster, un esemplare unico presentato presso lo stand di Carrozzeria Bertone al Salone di Bruxelles dell’aprile 1968. Coupé senza tetto con esterni verniciati in uno scintillante azzurro acrilico micalizzato, la Miura Roadster era stata allestita con interni in pelle bianca e moquette rossa. Nonostante il buon successo di pubblico, la vettura non entrò mai in produzione. Restaurata alcuni anni fa, la Miura Roadster è stata protagonista al Pebble Becach Concours d’Elegance del 2008 arrivando seconda nella classe riservate alle Lamborghini.
Seguici qui