Lamborghini avvia lo sviluppo di carburanti sintetici
Nasce un nuovo progetto in collaborazione con una compagnia petrolifera
Lamborghini spera di prolungare la vita dei suoi motori a combustione interna V10 e V12 sfruttando i carburanti sintetici. Nel corso di una recente intervista con Drive (un noto sito Web australiano), Francesco Scardaoni – manager di Lamborghini Asia-Pacifico – ha affermato che la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese sta seguendo un percorso simile a Porsche.
“Stiamo tenendo la porta aperta ai motori a combustione interna con carburante sintetico. Quindi lo scenario ideale sarà avere le auto puramente elettriche – come il quarto modello che introdurremo nel 2028 – e le Super Sportive, possibilmente con motori a combustione interna alimentati con carburante sintetico. Quello sarebbe lo scenario ideale. In modo da avere ancora il puro DNA delle supersportive Lamborghini, la guidabilità di un motore a combustione interna e l’emozione in una supersportiva”, ha detto Scardaoni.
Sta collaborando con una compagnia petrolifera
Il dirigente ha aggiunto che Lamborghini ha avviato questo nuovo progetto di recente e sta lavorando a fianco di una compagnia petrolifera, di cui purtroppo non si conosce il nome.
“Stiamo correndo su un percorso parallelo in questo momento. Stiamo investendo nei carburanti sintetici e anche Porsche sta facendo lo stesso. Volevamo avere il nostro modo di progettare e sviluppare questa potenziale soluzione per mantenere in vita i nostri motori. Ma noi abbiamo appena dato il via al piano generale, l’investimento totale. Quindi siamo ancora lontani. Porsche è molto più avanzata”, ha dichiarato il manager.
Sappiamo che lo storico marchio bolognese vuole mantenere l’iconico sound dei suoi propulsori a combustione interna e per fare questo cercherà di fare il possibile, tra cui utilizzare carburanti sintetici e la tecnologia ibrida per migliorare ulteriormente l’efficienza.
Seguici qui