Lamborghini avvia lo sviluppo di carburanti sintetici

Nasce un nuovo progetto in collaborazione con una compagnia petrolifera

Lamborghini avvia lo sviluppo di carburanti sintetici

Lamborghini spera di prolungare la vita dei suoi motori a combustione interna V10 e V12 sfruttando i carburanti sintetici. Nel corso di una recente intervista con Drive (un noto sito Web australiano), Francesco Scardaoni – manager di Lamborghini Asia-Pacifico – ha affermato che la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese sta seguendo un percorso simile a Porsche.

Stiamo tenendo la porta aperta ai motori a combustione interna con carburante sintetico. Quindi lo scenario ideale sarà avere le auto puramente elettriche – come il quarto modello che introdurremo nel 2028 – e le Super Sportive, possibilmente con motori a combustione interna alimentati con carburante sintetico. Quello sarebbe lo scenario ideale. In modo da avere ancora il puro DNA delle supersportive Lamborghini, la guidabilità di un motore a combustione interna e l’emozione in una supersportiva”, ha detto Scardaoni.

Sta collaborando con una compagnia petrolifera

Il dirigente ha aggiunto che Lamborghini ha avviato questo nuovo progetto di recente e sta lavorando a fianco di una compagnia petrolifera, di cui purtroppo non si conosce il nome.

Stiamo correndo su un percorso parallelo in questo momento. Stiamo investendo nei carburanti sintetici e anche Porsche sta facendo lo stesso. Volevamo avere il nostro modo di progettare e sviluppare questa potenziale soluzione per mantenere in vita i nostri motori. Ma noi abbiamo appena dato il via al piano generale, l’investimento totale. Quindi siamo ancora lontani. Porsche è molto più avanzata”, ha dichiarato il manager.

Sappiamo che lo storico marchio bolognese vuole mantenere l’iconico sound dei suoi propulsori a combustione interna e per fare questo cercherà di fare il possibile, tra cui utilizzare carburanti sintetici e la tecnologia ibrida per migliorare ulteriormente l’efficienza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)