Lamborghini Huracan Sterrato: la supercar nata per l’avventura [FOTO e VIDEO]

Dotata di motore V10 da 610 CV e trazione integrale

Lamborghini Huracan Sterrato: la supercar nata per l’avventura [FOTO e VIDEO]

La Lamborghini Huracan Sterrato scopre completamente le carte presentandosi in anteprima all’Art Basel di Miami Beach. La prima supersportiva progettata per affrontare l’off-road rappresenta un concetto di supercar inedito per la Casa di Sant’Agate Bolognese, un’innovazione assoluta come l’ha definita Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, in occasione della presentazione in Florida. Oltre che innovativo, sarà anche un modello esclusivo: della Huracan Sterrato Lamborghini realizzerà solo 1.499 esemplari, con la produzione che partirà a febbraio 2023.

Lamborghini Huracan Sterrato

Con nuova modalità di guida Rally

La Huracan Sterrato beneficia di una dinamica ottimizzata per un controllo di guida massimo su tutte le superfici. Rispetto alla Huracan Evo, Sterrato è equipaggiata con una versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per i setup Strada e Sport, portando inoltre al debutto la modalità Rally dedicata alle condizioni di bassa aderenza.

Assetto rialzato ed elementi per l’off-road

Il look degli esterni della Lamborghini Huracan Sterrato esprime subito il suo carattere avventuroso. La supercar vanta un’altezza da terra maggiore (+44 mm rispetto alla Huracan Evo) per garantire una più ampia escursione delle sospensioni, così com’è aumentata anche l’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). L’aspetto muscolare è poi enfatizzato dalla presenza di protezione sottoscocca anteriore in alluminio, brancardi rinforzati, diffusore posteriore e robusti passaruota. Sul cofano posteriore spicca la presa d’aria che contribuisce a fornire aria pulita al motore quando si percorrono percorsi polverosi.

Lamborghini Huracan Sterrato

Motore V10 5.2 da 610 CV

Ad alimentare la Lamborghini Huracan Sterrato è il motore V10 di 5.2 litri che sviluppa 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima disponibile  a 6.500 giri al minuto, abbinato al cambio doppia frizione 7 marce e alla trazione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. In termini di prestazioni, la Huracan Sterrato accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h.

Freni in carboceramica e pneumatici ad hoc

La nuova supercar del Toro monta un impianto frenante con dischi carboceramici da 380 mm all’anteriore e da 356 mm al posteriore, con pinze fisse monoblocco a 6 pistoncini (anteriore) e 4 pistoncini (posteriore) in alluminio. Sulla Huracan Sterrato troviamo poi cerchi da 19 pollici con pneumatici specifici Bridgestone Dueler AT002 che sono stati sviluppati ad hoc per la vettura.

Lamborghini Huracan Sterrato

Abitacolo con look esclusivo e novità funzionali

Gli interni della Huracan Sterrato sono caratterizzati da esclusivi rivestimenti in Alcantara Verde Sterrato. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) propone nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida off-road. Sul fronte della strumentazione, debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.

A bordo troviamo il Lamborghini Connect che integra Amazon Alexa per gestire diverse funzioni tramite comando vocale. Inoltre tramite l’app Lamborghini Unica si può controllare la vettura da remoto. Sulla Huracan Sterrato c’è anche il sistema di telemetrica connessa che permette di monitorare prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Unica.

Lamborghini Huracan Sterrato

Personalizzazione (quasi) illimitata

Così come da tradizione Lamborghini, anche Huracan Sterrato offre innumerevoli possibilità di personalizzazione estetica, grazie al programma Lamborghini Ad Personam che permette al cliente di scegliere tra 350 colori carrozzeria e oltre 60 tinte per gli interni in pelle e Alcantara.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)