Lamborghini Huracan Sterrato Opera Unica: l’esclusiva livrea blu

Lo storico dell'arte John Fox e la verniciatura della one-off

La Lamborghini Huracan Sterrato Opera Unica è l’ultimo modello realizzato dalla casa di Sant’Agata Bolognese, una one-off che celebra il 60° anniversario del marchio italiano. Una vettura con in primo piano la speciale livrea, ispirata ai cieli e mari della Sardegna, per cui ha richiesto oltre 370 ore per completare il processo.

Un effetto cristallo a tre strati

Questa verniciatura propone un effetto cristallo a tre strati ed è stata sviluppata appositamente dal reparto Ad Personam di Lamborghini. Si tratta di tre tonalità di blu: Blu Amnis, Blu Grifo e Blu Fedra. All’interno dell’abitacolo, le finiture di sedili, pannelli delle porte e console centrale sono color Blu Delphinus con dettagli in Celeste Phoebe.

“Quando ho visto Huracán Sterrato per la prima volta sono rimasto davvero a bocca aperta: non è solo un’auto, è un dipinto, un’opera d’arte – sono le parole di James Fox, storico dell’arte, che ha presentato ultimamente il documentario ‘Il mondo dei colori’, sul modello Lamborghini – Ogni colore è un miracolo, una piccola esplosione, una minuscola detonazione che si verifica solo quando il mondo fisico e le persone che lo vedono si scontrano. È una combinazione perfetta tra scienza e poesia”.

Il “misterioso” blu

La one-off della casa italiana ha, dunque, il blu in primo piano, un colore molto affascinante. “Nessun colore è più misterioso del blu – prosegue Fox – Il blu ci circonda, ma non riusciamo mai a toccarlo. È ovunque e in nessun luogo e queste tonalità non sono reali, si tratta di illusioni ottiche. In realtà, il cielo è nero anche durante il giorno. È un’illusione ottica che si verifica quando la luce del sole attraversa l’atmosfera. Le tonalità vivono nelle profondità, nelle distanze, nell’altezza del cielo, nell’orizzonte lontano e nella profondità dell’oceano. Ma non si possono afferrare o toccare”.

Un colore simbolo dell’Italia. Tra canzoni, sport e arte. “L’Italia è il Paese del blu. È il Paese del pigmento blu più importante: il blu oltremare – chiude il 41enne direttore del corso di storia dell’arte a Cambridge – È il Paese degli straordinari dipinti blu di Giotto e Tiziano. Ed è curioso che, mentre diversi studi hanno dimostrato che in tutto il mondo il blu è un colore rilassante, in Italia il blu è un colore stimolante. Fa battere il cuore, aumenta la frequenza cardiaca e incrementa l’attività elettrica del cervello”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)