Lamborghini Temerario è stata svelata: 920 cavalli per la nuova super car ibrida [FOTO]

Svelata la nuova Lamborghini Temerario: 920 cavalli e un design inedito

Lamborghini ha presentato alla Monterey Car Week la sostituta dell’Huracan, si tratta della Lamborghini Temerario, super car ibrida con motore V8. La nuova Temerario è il terzo modello ibrido plug-in Lamborghini, dopo la Revuelto e la Urus SE. Il cuore del veicolo è un potente V8 biturbo da 4,0 litri (800 cavalli), combinato con tre motori elettrici per una potenza totale di 920 cavalli. Questi numeri si traducono in prestazioni impressionanti: 0-100 km/h in soli 2,7 secondi e una velocità massima di 343 km/h.

Svelata la nuova Lamborghini Temerario: 920 cavalli e un design inedito

Nonostante le elevate prestazioni, Lamborghini Temerario mantiene dimensioni compatte (lunga 4,7 metri e larga 2 metri) e sfrutta un telaio e una carrozzeria in alluminio per massimizzare l’agilità. La forma mozzafiato della nuova super car di Lamborghini riflette la visione “spaziale” del capo del design Mitja Borkert, con caratteristiche distintive che richiamano il design Lamborghini, come l’imponente scarico esagonale e i LED anteriori e posteriori dalle forme affini.

Pur condividendo alcune somiglianze con l’ammiraglia Revuelto, la Temerario si differenzia per la sua grafica di illuminazione. Non presenta infatti i LED a forma di Y tipici della Revuelto, ma opta per dei LED anteriori più sottili, che richiamano lo stile del concept elettrico GT Lanzador presentato lo scorso anno. La Temerario si allontana dall’architettura in fibra di carbonio e alluminio della Huracán in favore di un nuovo telaio spaziale realizzato esclusivamente in alluminio.

All’interno, Lamborghini Temerario presenta un design molto simile a quello della sua più grande sorella. Il cruscotto mantiene lo stesso layout, con un gruppo di indicatori digitali personalizzabili, un touchscreen verticale e un pulsante di avviamento sulla console, nascosto sotto una copertura rossa in stile jet da combattimento. Anche il volante a fondo piatto, con il selettore delle modalità di guida e il pulsante EV, è identico. I conducenti possono scegliere tra quattro modalità di guida: Città, Strada, Sport Corsa e Corsa Plus.

Il suo peso a secco di 1715 kg può essere ridotto a soli 1690 kg se equipaggiata con il pacchetto Alleggerita, studiato appositamente per la pista. La potenza frenante è garantita da freni a disco in alluminio da 410 mm con pinze a 10 pistoncini all’anteriore e da freni a disco da 390 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore.

Lamborghini Temerario

“Il nostro obiettivo era sviluppare un motore sportivo ad alte prestazioni senza eguali, che unisse il meglio di due mondi: il V8 biturbo dei motori a combustione e tre motori elettrici per ottenere una coppia elevata, accelerazione immediata, torque vectoring e un efficace recupero dell’energia,” spiega Rouven Mohr, Chief Technical Officer (CTO) di Lamborghini.

“Questo approccio ha anche un impatto sul suono: con il nuovo V8 biturbo, l’intensità e la frequenza del suono aumentano con la velocità del motore,” aggiunge Mohr. “Inoltre, l’albero di trasmissione piatto amplifica le vibrazioni, enfatizzando la potenza della vettura. Per il pilota e il passeggero, si tratta di un’esperienza straordinaria e coinvolgente sotto ogni aspetto.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)