Lancia Aurelia SUV: Melfi la giusta location?
Lo stabilimento lucano potrebbe essere scelto come sede per la produzione del primo SUV di Lancia
Nei prossimi anni Lancia tornerà in Europa e proverà a rilanciarsi nel segmento premium con 3 nuove auto: Ypsilon, Delta e Aurelia SUV. Se la prima molto probabilmente verrà prodotta all’estero, gli altri due modelli dovrebbero venire costruiti e sviluppati in Italia. Ieri vi abbiamo parlato della possibilità concreta che la nuova Lancia Delta venga prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Cassino insieme alla futura erede di Alfa Romeo Giulietta.
Melfi potrebbe essere il luogo giusto per la produzione della futura Lancia Aurelia SUV
Oggi invece vogliamo affrontare la questione relativa alla produzione della futura Lancia Aurelia SUV. Questa auto, come annunciato dal CEO di Lancia Luca Napolitano, arriverà nel 2026. Si tratterà di un SUV coupè a 4 porte che arriverà solo ed esclusivamente in versione completamente elettrica. Questo in quanto Lancia ha già deciso che dal 2026 punterà solo su questa tecnologia.
A proposito di Lancia Aurelia SUV non è ancora chiaro dove il modello sarà prodotto. In attesa di conoscere notizie ufficiali da parte del gruppo Stellantis, ipotizziamo che per questa vettura possa essere scelto lo stabilimento Stellantis di Melfi. Secondo indiscrezioni infatti in futuro la produzione di Fiat 500X e Jeep Renegade sarà interrotta da questa fabbrica e spostata probabilmente all’estero.
Il crossover di Lancia sarà realizzato su piattaforma STLA Medium
Al loro posto sarà creata una super linea in cui saranno prodotte 4 auto elettriche dei marchi Lancia, Opel, Jeep e DS Automobiles. Si tratterà di auto che nasceranno tutte sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e quindi saranno dotate di autonomia intorno ai 600 km.
Pertanto non sembra poi così incredibile ipotizzare che sarà proprio questa la location scelta da Lancia per produrre la nuova Lancia Aurelia SUV nel 2026. Certezze in proposito le dovremmo avere il prossimo 1 marzo 2022 quando il gruppo Stellantis dovrebbe rivelare i suoi piani strategici per il futuro. Finalmente si dovrebbero conoscere tutte le nuove auto che arriveranno per i 14 brand e anche gli stabilimenti dove esse saranno costruite.
Seguici qui