Lancia Delta Integrale: in discussione un possibile ritorno?

L'idea sarebbe avvallata da alcuni dirigenti del Gruppo FCA

Secondo alcuni indiscrezioni, negli ambienti di Fiat Chrysler Automobiles si starebbe parlando di ridare vita alla storica regina dei Rally e contemporaneamente nuova linfa al prestigioso marchio torinese
Lancia Delta Integrale: in discussione un possibile ritorno?

Lancia Delta Integrale – L’amministratore delegato del Gruppo FCA non sarebbe concorde, ma secondo recenti indiscrezioni negli ambienti di Fiat Chrysler Automobiles si starebbe discutendo l’eventuale introduzione di una erede della storica Lancia Delta Integrale.

Secondo i colleghi di Autocar, alcuni dirigenti del Gruppo sarebbero interessati all’argomento, e spingerebbero affinché l’operazione possa essere realizzata. Un progetto di cui si sarebbe discusso anche prima dell’attuale ridimensionamento del marchio.
Da quanto emerso, il fatto che possa essere messa da parte la notorietà accumulata negli anni da un certo brand come Lancia, in un momento in cui “l’industria sta incrementando sempre più successi commerciali su prestigio e storia”, costituirebbe un grave errore secondo il parere di questi dirigenti.

La recentissima scelta di ampliare la gamma con vettura basate su modelli Chrysler non ha ottenuto i successi sperati, così come la precedente strategia di posizionare Lancia come brand premium dell’allora Gruppo Fiat. Una visione lontana dall’immagine sportiva del marchio e di questa auto, rimasta nella memoria degli appassionati grazie ai numerosi successi ottenuti a cavallo tra Anni Ottanta e Anni Novanta. Periodo in cui le vetture Delta 4WD e Integrale si imposero per sei volte consecutive nel Mondiale Rally, aggiudicandosi ben 46 eventi nel corso dei vari campionati. Esempio di una tradizione vincente che risaliva già dal remoto passato e che ha trovato la sua massima espressione tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta, anche grazie a potenti vetture come Beta Montecarlo Turbo e Stratos, senza dimenticare la estrema Delta S4.

Di parere contrario sarebbe l’amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne, secondo quanto riportato dai colleghi. Il massimo dirigente del Gruppo, considerando anche il piano di rilancio del marchio Alfa Romeo sul quale sono stati indirizzati notevoli investimenti, vedrebbe tale ipotesi come “una distrazione non necessaria”. Concentrarsi su un solo modello marchiato Lancia, per quanto evocativo, non risulterebbe benefico per la strategia di sviluppo pianificata, oltre al fatto che questo progetto richiederebbe risorse. Intanto non trapelano ulteriori indicazioni sull’argomento, precisando che si tratta comunque di rumors al momento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)