Lancia: ecco quali altre auto arriveranno se le cose andranno per il verso giusto
Se le cose andranno come si spera, per i fan di Lancia ci sarà da divertirsi
Lancia dopo anni di oblio nel prossimo futuro potrebbe tornare ad essere protagonista del mercato auto. Questo grazie al gruppo Stellantis che ha deciso di rilanciare la casa automobilistica piemontese considerata come uno dei tre brand premium del gruppo automobilistico insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles.
Lancia: in caso di rilancio ci sarà da divertirsi
Il rilancio di Lancia non sarà immediato ma verrà costruito piano piano, passo dopo passo, con il lancio di un nuovo modello ogni due anni a partire dal 2024. La prima auto del nuovo corso sarà la futura generazione di Ypsilon, che a quanto pare sarà molto diversa dal modello attuale. A seguire nel 2026 un crossover di segmento C che sarà prodotto a Melfi e che forse si chiamerà Aurelia.
Nel 2028 sarà la volta della nuova Lancia Delta. Anche questo modello sarà costruito in Italia sulla stessa piattaforma del crossover di segmento C e cioè la STLA Medium. Grazie a queste auto, che come anticipato dal capo del design di Stellantis, Jean-Pierre Ploué, saranno immediatamente riconoscibili, si spera che la casa automobilistica piemontese riesca a costruirsi una propria nicchia di mercato all’interno del segmento premium del mercato auto in Europa rilanciandosi definitivamente.
A quel punto ci potrebbe essere spazio per altri modelli dopo il 2028 per Lancia. Tra questi probabilmente un altro SUV compatto e forse una nuova ammiraglia. Non possiamo nemmeno escludere che come per Alfa Romeo anche qui arrivi qualche auto sportiva in edizione limitata, ma ovviamente sono discorsi prematuri. Vedremo dunque che sorprese riserverà il futuro per la casa automobilistica italiana. Quello che è certo è che se le cose andranno per il verso giusto per i fan del marchio ci sarà davvero da divertirsi.
Seguici qui