Lancia: il 2022 è stato l’anno del rinascimento del marchio
Il 2022 è stato un anno fondamentale per la rinascita di Lancia
Il 2022 è stato un anno molto importante per Lancia. Infatti lo scorso anno è stato confermato il piano strategico per il rilancio del marchio considerato come uno dei tre brand premium del gruppo Stellantis insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles. Sempre lo scorso anno anno sono stati presentati il nuovo logo ed è stato ufficializzato il ritorno in Europa del brand nei seguenti paesi: Francia, Germania, Spagna, Belgio e Paesi Bassi.
Il 2022 è stato un anno fondamentale per la rinascita di Lancia
Nel 2022 è stato presentato il Lancia PU+RA Zero, una sorta di manifesto del nuovo linguaggio di design del marchio. Il piano decennale prevede il lancio di tre nuovi modelli che arriveranno nel 2024, 2026 e 2028. Il primo dei tre sarà la nuova Ypsilon che vedremo agli inizi del prossimo anno. Poi toccherà ad un crossover che sarà prodotto su piattaforma STLA Medium e sarà la prima auto solo elettrica di Lancia. Il terzo modello ad arrivare sarà la nuova Delta nel 2028.
Con questi tre nuovi modelli la casa piemontese coprirà il 50 per cento del mercato premium in Europa. Inoltre sempre nel 2022 da segnalare che Lancia Ypsilon ha confermato la propria leadership in Italia nel segmento del mercato con una quota record. Si tratta della più alta da quando l’auto è stata lanciata. Anche il 2023 si prospetta come un anno molto interessante. Ad aprile infatti alla Milano Design Week sarà svelato un nuovo concept, mentre entro fine anno probabilmente vedremo le prime immagini della nuova Ypsilon.
Luca Napolitano, CEO del marchio ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal marchio Lancia nel 2022, in termini di market share, qualità e soddisfazione del cliente, e dell’accelerazione impressa al nostro piano di rinascita, che ci porterà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato Premium europeo”
Seguici qui