Lancia: in gara a Foligno per testare la Ypsilon Rally2 su sterrato
Appuntamento nella città umbra il 4 ed il 5 marzo
Lancia torna in gara nel rally in Italia e lo fa nel 5° Rally Città di Foligno, in programma il 6 e 7 marzo prossimi. L’obiettivo principale del marchio italiano è mettere alla prova la Ypsilon Rally2 HF Integrale su sterrato in condizioni di gara, dopo una fase di sviluppo svolta esclusivamente attraverso sessioni di test. Si tratta della prima prova del Campionato Italiano Rally Terra 2026.
Un totale di 245 chilometri
Il Rally Città di Foligno propone un format compatto e impegnativo, con 9 prove speciali per un totale di 245 chilometri, di cui oltre 90 cronometrati. Il fondo roccioso e rude della prova umbra, inoltre, costituisce un contesto ideale per lo sviluppo del set-up su terra della vettura, per la crescita della guida su sterrato e per la valutazione di prestazioni e affidabilità, nonostante un chilometraggio complessivo inferiore rispetto agli eventi internazionali.
Come dicevamo, l’obiettivo è continuare a perfezionare le prestazioni della vettura su sterrato, oltre a rafforzare ulteriormente il lavoro con i piloti in condizioni reali di gara, in vista dei prossimi impegni WRC2 su questa superficie. Al via, infatti, ci saranno entrambi gli equipaggi ufficiali: Yohan Rossel con Arnaud Dunand e Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov.
Ottimo inizio a Montecarlo
L’avvio del WRC2 è stato molto positivo per Lancia ed ora l’obiettivo è migliorare ulteriormente. Nel corso del rally di inizio stagione a Montecarlo, infatti, la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale ha conquistato 8 vittorie di prova in WRC2: 7 con Rossel e 1 con Gryazin. In particolare, il marchio italiano ha dominato l’intera tappa finale della domenica, vincendo tutte e quattro le prove WRC2 disputate, inclusa la Power Stage sul leggendario Col de Turini.
Seguici qui
