Lancia Pu+Ra HPE: svelato il concept che anticipa il futuro del marchio [FOTO]
Presentata la concept car che anticipa le future vetture del brand di Stellantis
Lancia Pu+Ra HPE è stata svelata nelle scorse ore a Milano. Si tratta della concept con cui la casa automobilistica italiana ha anticipato quello che sarà il suo futuro nei prossimi 10 anni con l’arrivo di tre modelli tra cui nel 2024 la nuova Lancia Ypsilon. Dopo un gran numero di indizi e teaser rilasciati nel corso delle settimane Lancia finalmente ha svelato per intero questo atteso modello, un autentico mix di design, tecnologie, elettrificazione e sostenibilità, un manifesto del futuro prossimo del brand.
Svelata finalmente la nuova Lancia Pu+Ra HPE
Lancia Pu+Ra HPE non è una semplice concept ma una vera e propria visione di un marchio proiettato sempre più nel futuro. Nel concept notiamo la presenza di alcuni elementi di design che avevamo già intravisto nella recente scultura Lancia Pu+Ra mostrata lo scorso anno dalla casa piemontese. Questa coupé a due porte totalmente elettrica, anticipa quello che sarà il nuovo linguaggio di design di Lancia.
Per quanto riguarda il frontale di Lancia Pu+Ra HPE, come si era già intuito in precedenza, si tratta di una vera e propria reinterpretazione della classica calandra di Lancia con il marchio che adesso utilizza un nuovo font per la sua scritta. Nella parte posteriore invece l’elemento che spicca maggiormente sono i fanali rotondi che rappresentano una sorta di riferimento alla mitica Lancia Stratos.
Sempre al posteriore notiamo anche la presenza di un lunotto posteriore le cui linee di design richiamano da vicino quelle della Lancia Beta HPE degli anni ’70. Altri elementi invece sembrano derivare da auto quali la Flaminia e l’Aurelia. Una delle caratteristiche più interessanti di questo concept è sicuramente il tetto circolare che offre un’ampia visione panoramica a tutti i passeggeri della vettura.
Lancia Pu+Ra HPE dispone inoltre del nuovo logo Lancia presentato ufficialmente lo scorso anno. La carrozzeria in cui è stata presentata questa concept ha una tinta progressive Green. Si tratta di un colore pensato come omaggio alla Lancia Flaminia Azzurro Vincennes. Altro elemento che sicuramente si fa notare è la presenza di specchietti esterni digitali. Questi presentano una forma particolare realizzata appositamente per favorire la loro aerodinamica.
Per quanto riguarda la sigla HPE che troviamo nel nome di questa auto, questo deriva dalla Lancia Beta degli anni ’70 e significava High Performance Estate. Ovviamente con la progressiva elettrificazione della gamma della casa italiana questa sigla cambierà significato e diventerà High Performance Electric.
Per quanto riguarda gli interni di Lancia Pu+Ra HPE sono stati sviluppati insieme a Cassina. L’obiettivo di Lancia in proposito è stato quello di realizzare un ambiente che fosse ispirato al mondo dell’arredamento. I sedili sono ispirati alle famose poltrone di Cassina e sono di velluto color ocra.
All’interno presenti tavolini rotondi collocati al centro al posto delle normali console. A porposito del sistema di infotaiment questo concept porta al debutto S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation). Si tratta dell’interfaccia virtuale da cui sarà possibile controllare tutte le funzioni dell’auto.
Questo sistema troverà spazio anche nella nuova Lancia Ypsilon. Inoltre segnaliamo che questa auto punta forte sulle sostenibilità. Basta pensare che il 70% delle superfici che si possono toccare sono realizzate con materiali eco-sostenibili. Infine per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’unica cosa che è stata rivelata è che l’auto ha un’autonomia di 700 km.
Seguici qui