Lancia Stratos festeggia 50 anni dalla sua prima vittoria internazionale

Per l’occasione il Circuito di Remparts d'Angoulême in Francia ha organizzato un evento celebrativo

Lancia Stratos festeggia 50 anni dalla sua prima vittoria internazionale

Lancia Stratos indubbiamente è una delle vetture più famose ed iconiche tra quelle che hanno fatto parte della gamma della casa automobilistica italiana nell’arco della sua lunghissima storia. Oggi questa famosa vettura festeggia un traguardo importante. Sono infatti trascorsi esattamente 50 anni dalla sua prima vittoria internazionale. Infatti questa auto è una delle vetture da rally più vincenti nella storia assoluta di questo sport.

50 anni fa la prima vittoria di Lancia Stratos nel mondo dei rally

Lancia Stratos esattamente il 25 Settembre 1973, ha scritto quello che poi sarebbe diventato il primo capitolo di una lunga ed esaltante storia di successi nel mondo dei rally. La vettura debutta nelle competizioni nel 1973, ancora come prototipo, e viene affidata alla coppia Munari-Mannucci. A settembre dello stesso anno conquista la sua prima vittoria internazionale al Tour De France Automobile.

Un successo che segue il primo trionfo, ottenuto nell’aprile dello stesso anno nel Rally Firestone, e che anticipa un percorso incredibile. La Lancia Stratos diventa infatti una vera e propria dominatrice dei rally, collezionando una vittoria dopo l’altra: la vettura vince per 3 volte consecutive il Rally di Monte Carlo, 3 volte il Campionato Mondiale Costruttori, dal ‘74 al ‘76 e ancora 3 nell’Europeo Piloti. Grazie alla Stratos, Munari trionfa nel ’77 anche nella Coppa FIA Piloti Rally.

Lancia Stratos

Per celebrare questa ricorrenza, il Circuito di Remparts d’Angoulême ha organizzato un evento speciale, nel suggestivo tracciato della Nuova Aquitania, ospitando auto d’epoca, mostre e raduni eccezionali, con la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui l’ex pilota Bernard Darniche, che ha legato indissolubilmente il proprio nome alla Lancia Stratos, con la quale ha vinto due Campionati Europei Rally e ben quattro delle sette gare vinte in carriera nell’ambito del Campionato del Mondo Rally.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)