Lancia Stratos HF Zero: una freccia su ruote scoccata a St. Moritz [VIDEO]
Il prototipo del 1970 continua a sedurre ad ogni apparizione
La Lancia Stratos HF Zero è sempre un bel vedere, ancor di più quando si ha la possibilità di vederla in azione, come ci viene mostrato nel video qui sopra. Presentata nello stand della Carrozzeria Bertone al Salone dell’automobile di Torino del 1970, oltre mezzo secolo dopo questo concept che avrebbe prefigurato la mitica Lancia Stratos, che diventerà un icona del rally, continua a esercitare un enorme fascino.
La più bella di St. Moritz
Gli ultimi a subire tutta la carica seduttiva della Lancia Stratos HF Zero sono stati i partecipanti all’esclusivo Concorso d’Eleganza The I.C.E. 2023 di St. Moritz, dove la particolarissima vettura nata dalla matita di Marcello Gandini è stata grande protagonista, conquistando anche l’ambito premio di “Best in Show” della manifestazione.
Affilata come un freccia
Forte di un look quasi da film di fantascienza, la Lancia Stratos HF Zero è caratterizzata da una forma schiacciata e affilata, simile a una freccia, priva di portiere, con il parabrezza apribile per entrare ed uscire dall’abitacolo, operazioni per le quali si riesce ad avere spazio a sufficienza anche grazie al piantone dello sterzo mobile.
Innovativa anche nella firma luminosa
Lunga 3,58 metri e alta appena 84 centimetri, la Lancia Stratos HF Zero ha tra le sua particolarità estetiche anche i gruppi ottici, con all’anteriore 10 proiettori singoli messi in fila sull’affilato muso della vettura, mentre sul posteriore c’è una “cornice” formata da 84 lampadine che seguono il disegno della coda.
Passo corto e peso di circa 700 kg raccontano di come la Lancia Stratos HF Zero venne progettata anche per essere veloce su strada. Dai due grossi scarichi tondi, decentrati sulla sinistra, che fuoriescono dal posteriore echeggia il rombo del motore V4 1.6 ereditato, insieme alla trasmissione, dalla Lancia Fulvia.
Seguici qui