Lancia Ypsilon 2011, nuove foto spia prima del Salone di Ginevra 2011
La nuova generazione di Lancia Ypsilon sarà commercializzata sul far dell’estate: la presentazione ufficiale avverrà, infatti, al Salone di Ginevra 2011 (dal 3 al 13 marzo), tra qualche settimana. La casa automobilistica si sta affrettando a terminare i test su strada, prima di mostrare l’utilitaria di segmento B nella sua nuova veste: più ampia, più matura, più orgogliosa.
La nuova Lancia Ypsilon sarà realizzata sulla piattaforma di Fiat 500 e di Fiat Panda (e non su quella di Fiat Grande Punto/Fiat Punto Evo e di Alfa Romeo MiTo), ma offrirà una maggior quantità di spazio all’interno dell’abitacolo. Grazie alla presenza di cinque portiere, Lancia Ypsilon si apre ad una nuova comodità e ad un nuovo target di clientela, che, in precedenza, l’aveva scartata proprio per l’assenza di questo comfort (le precedenti generazioni di Ypsilon, infatti, erano state dotate soltanto di tre portiere).
La qualità dell’abitacolo, assicurano le fonti, sarà pari a quella attuale: la nuova Lancia Ypsilon verrà dotata di un ampia gamma di accessori, per permettere una grande varietà di personalizzazioni, e si caratterizzerà per una maggiore raffinatezza, almeno rispetto alle congiunte Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto Evo (ciascuna di queste tre automobili di segmento B fa parte del Gruppo Fiat). La nuova generazione dell’utilitaria sarà dotata, inoltre, di tutti i più moderni propulsori, sviluppati da Fiat Powertrain Technologies: la nuova Ypsilon sarà dotata del motore 0,9 litri TwinAir, del motore 1,4 litri MultiAir e del motore 1,3 litri MultiJet II; meno probabili, ma mai smentiti, il propulsore 1,6 litri MultiJet II, una versione ibrida ed una versione elettrica.
La nuova Lancia Ypsilon sarà disegnata da una matita piuttosto conservativa, anche se con qualche guizzo d’originalità: i fari posteriori, a prima vista sottili, i gruppi ottici anteriori a mandorla, la mascherina a scudo nella parte anteriore dell’utilitaria, la forma della carrozzeria, il lunotto ed il portellone posteriori, i volumi bombati sono tutti elementi che si possono già annusare sulla generazione oggi commercializzata (l’attuale Lancia Ypsilon viene venduta dal 2003). Si sentirà, tuttavia, l’influsso di Lancia Delta, la media di segmento C della gamma.
I prezzi della nuova Lancia Ypsilon? Soltanto dopo il Salone di Ginevra 2011, prima dell’estate e della commercializzazione.
Seguici qui