Lancia Ypsilon: dal rally all’elettrica al Salone di Bruxelles 2026 [FOTO]
La Rally2 HF Integrale e le versioni HF di serie
C’è anche Lancia tra i marchi protagonisti del Salone di Bruxelles 2026 che, dopo la giornata odierna dedicata alla stampa, da domani apre le sue porte al pubblico. Il brand italiano ha ovviamente messo in primo piano la famiglia Ypsilon, in tutte le sue declinazioni. Dalla Rally2 HF Integrale, che segna l’atteso rientro nel mondiale rally, alle versioni di serie targate HF.
“Se da bambino il tuo sogno era la pista, allora il tuo sogno era rosso come una Ferrari – le parole dell’ambassador Miki Biasion – Ma se sognavi di diventare pilota di rally, allora il tuo sogno si chiamava Lancia. Sono onorato di aver lavorato insieme al team di Lancia e di Stellantis Motorsport nella messa a punto della famiglia HF, sia nelle versioni da gara che in quelle stradali”.
Il ritorno nel mondiale rally

Il 2026 segnerà il ritorno di Lancia nel mondiale rally, nella categoria WRC2. Sarà la Ypsilon Rally2 HF Integrale a scendere in strada: una vettura completamente nuova, sviluppata attraverso un intenso programma di test su asfalto e sterrato, condotti sia sulle strade alpine sia sul circuito di Balocco, con l’obiettivo di posizionarsi tra i riferimenti della categoria Rally2.
Il brand italiano parteciperà ad almeno 8 eventi del campionato, a partire dalla gara inaugurale di Monte-Carlo, ma sarà presente anche al campionato europeo (ERC). Al fianco della Rally2 HF Integrale, sono presenti anche la Ypsilon Rally4 HF e la Ypsilon HF Racing, entrambe inserite nel Customer Racing Programme e disponibili tramite lo Stellantis Motorsport Racing Shop.
Le vetture di serie

Non solo sport a Bruxelles, visto che lo stand Lancia ospita anche due modelli stradali della famiglia HF. Si tratta della Ypsilon HF elettrica da 280 CV, primo modello ad alte prestazioni 100% elettrico del marchio, e della Ypsilon HF Line ibrida da 110 CV, che declina il linguaggio HF su una motorizzazione più accessibile. Da domani, sarà presente anche la Ypsilon LX, la versione più elegante, in configurazione elettrica da 156 CV e 419 km di autonomia WLTP.
Seguici qui













