Lancia&Chrysler, Lorenzo Ramaciotti svilupperà un nuovo stile unico

Lancia&Chrysler, Lorenzo Ramaciotti svilupperà un nuovo stile unico

Qualche settimana fa abbiamo assistito ad una delle operazioni commerciali più delicate del piano di rilancio di Fiat S.p.A. voluto da Sergio Marchionne: la fusione di Lancia e Chrysler. Un matrimonio che ha già sfornato la nuova Chrysler Ypsilon e le nuove Lancia Thema, Lancia Voyager e Lancia Flavia e che non è passato inosservato (nel bene e nel male) agli appassionati dello storico brand italiano. Marchionne ed il suo team di manager sanno, tuttavia, che questo primo passo non è sufficiente a garantire vitalità alle due aziende, separate da un oceano: scambiare simboli sulla carrozzeria di uno o più veicoli è soltanto una mossa (piccola) che prelude ad altri interventi ben più radicali. Cioè? Il Chief Executive Officer di Fiat S.p.A. e Chrysler Group ha capito che, per trarre profitto da questo particolare progetto, deve fondere maggiormente Lancia e Chrysler, amalgamandole e rendendole contemporaneamente internazionali (cioè apprezzate ed apprezzabili in buona parte del pianeta). Ecco perché a creare un nuovo stile per le due aziende è stato chiamato Lorenzo Ramaciotti, già Responsabile del Centro Stile di quello che fu il gruppo Fiat, ex-designer di Pininfarina, autore di alcune (affascinanti) vetture del Cavallino Rampante e chirurgo che ha confezionato, recentemente, Alfa Romeo Giulietta, Alfa Romeo 4C Concept e Maserati Kubang Concept.

Questo non significa che le nuove Lancia e le nuove Chrysler avranno uno stile simile a quello di Ferrari (non sia mai): la scelta di sfruttare la competenza e l’esperienza di Ramaciotti (classe 1948), che ha passato 32 anni in Pininfarina, mira a produrre una gamma Lancia globale ed una gamma Chrysler lievemente più europea.

La fusione ha inizio: vedremo che succederà. Post scriptum: le restanti parti della società italiana Fiat S.p.A. e di quella americana Chrysler Group non saranno invece miscelate più di oggi e manterranno, differentemente da Chrysler e Lancia, la propria identità attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)