Lancia parteciperà alla 42esima edizione della 1000 Miglia

Alla 1000 Miglia 2024 Lancia sarà una delle principali protagoniste

Lancia parteciperà alla 42esima edizione della 1000 Miglia

Lancia fa il suo ritorno alla 42ª edizione della 1000 Miglia, in coincidenza con il 70º anniversario della vittoria della Lancia D24 Spider. Questo ritorno avviene dopo sei anni di assenza dalla competizione. Nel 1954, il marchio concludeva un biennio da protagonista assoluto nelle competizioni sportive. Nel 1953, infatti, la casa automobilistica piemontese trionfava nella Carrera Panamericana e nella Targa Florio, ottenendo anche la pole position e il giro più veloce alla 1000 km del Nürburgring.

Alla 1000 Miglia 2024 Lancia sarà una delle principali protagoniste

In questa edizione, il marchio presenta una rara Lancia Aurelia B20 GT del 1951, estratta dalla collezione aziendale e solitamente esposta presso l’Heritage Hub di Stellantis. Accanto a questa storica vettura, sarà presente la Nuova Ypsilon, simboleggiando il passaggio di testimone tra il glorioso passato e il promettente futuro del marchio.

La 42ª edizione della Freccia Rossa partirà da Brescia l’11 giugno prossimo, per fare ritorno il 15, dopo aver attraversato alcune delle località più affascinanti d’Italia. Da sempre un misto di gara e avventura, la competizione ha avuto origine come una gara di velocità tra il 1927 e il 1957, per poi trasformarsi in una gara di regolarità dal 1977. Vi partecipano solo modelli che hanno preso parte alle edizioni precedenti o che sono stati prodotti nello stesso periodo.

Si registrano anche le parole del CEO di Lancia, Luca Napolitano che ha dichiarato: “Dopo un’assenza prolungata, il nostro marchio fa finalmente il suo ritorno alla 1000 Miglia 2024, schierando l’iconica Lancia Aurelia B20GT insieme alla Nuova Ypsilon che seguirà il percorso come auto di supporto. Siamo entusiasti di coinvolgere i fan del nostro marchio e di celebrare il 70° anniversario della storica vittoria della D24 Spider, attraversando il nostro bellissimo paese proprio nei giorni in cui la Nuova Ypsilon viene consegnata ai primi clienti finali”.

“Questo evento rappresenta un momento di connessione tra passato e futuro, testimoniando il rinascimento del marchio in modo tangibile. Siamo pronti per questo nuovo capitolo del nostro viaggio! E tenetevi pronti, perché le sorprese che abbiamo in serbo non sono affatto finite…”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)