Land Rover, a Ginevra con una nuova trasmissione

Prima volta di un cambio a nove rapporti su un'auto di serie

Land Rover ha dichiarato che presenterà una nuova trasmissione ZF a 9 marce appena più lunga di 6 mm e più leggera di 7.5 kg rispetto all'attuale cambio a sei marce
Land Rover, a Ginevra con una nuova trasmissione

Al tanto atteso Geneva Auto Show, il costruttore britannico presenterà una delle sue innovazioni tecniche. Si tratta di una nuova trasmissione a nove rapporti.

Questo ambito della moltiplicazione dei rapporti è studiato da diversi costruttori, visto che il risultato che ne deriva si traduce in una diminuzione dei consumi. Non si tratta di un progetto a rischio zero a livello di investimenti, considerando che tale innovazione tecnica non è proprio semplice da concretizzare. Ultimamente, Ford e General Motors stavano cercando di legare una partnership per poter sviluppare nuove trasmissioni a nove e persino dieci marce. Land Rover ha dimostrato che la sua innovazione è ben concreta, essendo la prima Casa a presentarla al Salone di Ginevra 2013.

La casa del gruppo Tata Motors ha dichiarato che la sua nuova trasmissione automatica a nove rapporti è la prima al mondo ad essere montata su un’auto di serie. Battezzata ZF 9HP, è stata specificatamente concepita per i nuovi motori trasversali e ciò la rende una delle trasmissioni più sofisticate e tecnicamente avanzate mai montata su un’auto in commercio.

Land Rover si è lanciata in questo progetto in collaborazione con lo specialista ZF. Nonostante i suoi tre rapporti extra, il cambio 9HP è solo 6 mm più lungo e presenta un peso ridotto di 7.5 kg totali rispetto all’automatico a sei rapporti. Questa nuova trasmissione a nove marce beneficia di cambi estremamente rapidi, descritti come “impercettibili”. Le migliorie che genera, il tempo di risposta per l’accelerazione, la qualità dei cambi di marcia e della guida, così come la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, non sono ancora stati svelati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)