Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition: omaggio al veicolo personale di Spencer Wilks [FOTO]
Sotto il cofano c'è un V8 con potenza di 405 CV
Land Rover Classic ha presentato poco fa la prima edizione speciale del Defender con il nome di Classic Defender Works V8 Islay Edition. Questa vettura celebra sia Spencer Wilks – amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover – che l’Isola di Islay presente in Scozia – dove è nato il nome Land Rover ed è originata l’impareggiabile stirpe del modello.
Il progetto si basa su una Land Rover Serie IIa di Spencer Wilks, presente nella collezione attuale di Land Rover Classic, e all’Isola delle Ebridi dove Spencer trascorreva le sue vacanze. Basata sulle stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8, la Islay Edition viene fornita con un motore V8 benzina da 5 litri capace di sviluppare 405 CV di potenza ed è abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce.
Ogni esemplare viene completamente restaurato, riprogettato e aggiornato usando veicoli prodotti tra il 2012 e il 2016. Il Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition sarà costruito in soli 30 esemplari (tutti Station Wagon), dei quali 17 nella variante 90 a passo corto ad un prezzo ciascuno di 230.000 £ (260.768 €) e 13 in quella 110 a sette posti da 245.000 £ (277.775 €).
La colorazione Heritage Grey è presenta un po’ ovunque
Presenta una carrozzeria in Heritage Grey con tetto a contrasto e cerchi in acciaio rifiniti in Limestone. Anche i passaruota sono in Heritage Grey. I loghi e le targhette Land Rover tradizionali sono in tinta con la carrozzeria.
Notiamo anche una griglia classica e dei paraschizzi posteriori con l’iconico marchio Heritage. In esclusiva per la Works V8 Islay Edition, abbiamo la grafica laterale GXC 639C, che si riferisce all’immatricolazione della Serie IIa di Wilks. Non mancano fari a LED per una maggiore visibilità e sospensioni e impianto frenante potenziati.
Ecco l’abitacolo
Arrivando all’abitacolo, il Classic Defender Works V8 Islay Edition propone un rivestimento in pelle Land Rover Windsor Ebony presente su sedili premium, portiere, cruscotto, finiture laterali e fodera del tetto. Un dettaglio in tinta con la carrozzeria incornicia la console centrale e il Classic Infotainment System, che incorpora funzionalità moderne come Bluetooth, Radio DAB e navigatore satellitare.
La stessa tinta Heritage Grey circonda la leva del cambio. Accanto a quest’ultima è presente una targa che descrive nello specifico la storia del nome Land Rover. Troviamo poi il logo Land Rover Heritage sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Tutti i vani piedi sono rivestiti di moquette.
I collegamenti con l’Isola di Islay sono presenti nei dettagli in tutto l’abitacolo. La zona delle spalle dei sedili, le sezioni delle portiere, il coperchio del poggiabraccia centrale e dei dettagli nascosti dietro l’aletta parasole sono rifiniti in un tweed tattile appositamente scelto.
Seguici qui