L’auto del futuro secondo BMW

Un concept ne svela i dettagli al CES 2016

Un giorno i veicoli saranno tutti automatizzati e pronti ad accoglierci nella massima sicurezza. BMW prova ad anticipare alcune caratteristiche del futuro.
L’auto del futuro secondo BMW

Come sarà l’auto del futuro? Ultimamente si parla sempre più spesso di guida autonoma e di tecnologie in grado di connettere i veicoli tra di loro (V2V – veichle to veichle, numerose le sperimentazioni in america), tuttavia la paura verso il nuovo ci accompagna sempre. BMW però non si scoraggia e continua nel ricercare soluzioni innovative. Non solo Tesla, Mercedes, Volvo e molte altre ancora, ma anche la casa bavarese pensa che i veicoli con guida altamente automatizzata siano una tappa decisamente importante per raggiungere la cosiddetta “Vision Zero”, ossia l’idea di mobilità individuale senza incidenti.

Una visione in cui non ci sarà più la paura di poter commettere o subire incidenti per un errore di guida. Non solo: anche essere informati durante il tragitto e poter fare diverse azioni senza dover staccare le mani dal volante (o magari tenendole sempre lontane, chissà) sono aspetti importanti per il raggiungimento della vision. La Concept Car BMW i Interaction utilizzata al CES di quest’anno serve appunto per mostrare una possibile realizzazione di “guida nel futuro”, in cui ogni tipo di comando viene impartito tramite gesti, sfioramenti di superfici e voce.

Il video dimostrativo dà un’idea di come potrebbe essere vissuta la quotidianità con un’auto del genere.
Non giriamoci attorno: è vero che tutta questa tecnologia ci mette un po’ in apprensione… ma come si fa a rinunciare ad un’auto in grado di parcheggiarsi senza conducente?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)