L’Automotoclub Storico Italiano torna a Milano AutoClassica con l’allestimento di un grande ASI Village

A Milano AutoClassica l’Automotoclub Storico Italiano celebra tutto il meglio del motorismo storico

L’Automotoclub Storico Italiano torna a Milano AutoClassica con l’allestimento di un grande ASI Village

La quattordicesima edizione di Milano AutoClassica – il Salone dedicato alle auto d’epoca e sportive – si terrà da venerdì 15 a domenica 17 novembre, offrendo nuovamente un ampio programma di incontri ed eventi organizzati dalle principali federazioni di settore, con un calendario in fase di definizione.  ASI (Automotoclub Storico Italiano) sarà presente con un grande ASI Village nel Padiglione 16, insieme a numerosi Club Federati, e presenterà una collezione di auto e moto che rappresentano l’eccellenza della produzione automobilistica di ogni epoca, mettendo in risalto innovazioni tecnologiche, design e significato socio-culturale.

A Milano AutoClassica l’Automotoclub Storico Italiano celebra tutto il meglio del motorismo storico

Il fulcro di questa edizione è la celebrazione dei 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, che ASI omaggerà presentando allo stand tutte le versioni della celebre “fidanzata d’Italia”. Saranno esposte dalla prima Giulietta Sprint, lanciata nel 1954, fino alle varianti sportive SZ e TZ disegnate da Zagato, la Sprint Speciale firmata Bertone e l’unico esemplare “Goccia” di Giovanni Michelotti. L’evento includerà un talk sabato 16 novembre alle ore 16.00 sul palco dell’ASI Village, dove interverranno Giovanni Groppi (Commissione ASI Cultura) e Roberto Valentini (direttore del magazine La Manovella).

Le conferenze dell’ASI Village, ampio spazio condiviso con i Club Federati dell’Automotoclub Storico Italiano, offriranno una varietà di temi, dalla storia delle berline Jaguar da corsa all’esplorazione delle storiche monoposto di Formula 1. Mauro Prampolini, ex meccanico Ferrari, racconterà la genesi della celebre 250 GTO del 1962, e sarà reso omaggio a Carlo Chiti nel centenario della sua nascita, con la presentazione di un nuovo volume della Libreria ASI dedicato alla sua carriera tra Alfa Romeo, Ferrari e Autodelta.

ASI- 70° Alfa Romeo Giulietta

Inoltre, a Milano AutoClassica, la Commissione ASI Green presenterà i progressi del progetto sui bio-carburanti per veicoli storici, avviato nella scorsa edizione, con i risultati dei test condotti in laboratorio, in pista e su strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)