Limiti di velocità più bassi anti-Russia: la proposta dell’ETSC

Così si ridurrebbero consumi di carburante e fabbisogno del petrolio di Putin

Limiti di velocità più bassi anti-Russia: la proposta dell’ETSC

Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina si fa un gran parlare delle strategie che l’Europa dovrebbe adottare affinché riduca la dipendenza dalla materie energetiche della Russia, gas e petrolio in primis. Un suggerimento in tal senso arriva dall’European Transport Safety Council (ETSC), un organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, impegnata per le riduzione del numero di morti e feriti sulle strade in Europa.

Andre più piano in strada per importare meno petrolio dalla Russia

L’idea “pro-Ucraina” lanciata dall’ETSC è quella di abbassare i limiti di velocità nei Paesi europei, in modo da ridurre i consumi di benzina e diesel, riducendo quindi il consumo di carburante e di conseguenza il bisogno del petrolio di Putin. Applicando limiti di velocità più bassi sulle strade europee, spiega l’ETSC, oltre a ridurre di fabbisogno di petrolio della Russia, si perseguirebbero anche obiettivi ambientali (minori emissioni inquinanti) e di sicurezza (minor numero di incidenti stradali).

Associazione di esperti fondata nel 1993

A lanciare la proposta è un comitato di esperti in materia di sicurezza dei trasporti, quello che compone appunto l’ETSC fondato nel 1993 e che fornisce pareri e consulenze a Commissione europea, Parlamento europeo e Stati membri, oltre a realizzare rapporti e studi utili a supportare l’adozione delle migliori pratiche per incrementare la sicurezza dei trasporti.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Embargo energia russa: quali effetti sull’auto?Embargo energia russa: quali effetti sull’auto?
Auto

Embargo energia russa: quali effetti sull’auto?

Il Parlamento Ue ha deciso lo stop alle importazioni di gas, petrolio e carbone dalla Russia
Il settore dell’energia, strettamente correlato al mondo dell’auto, è senza dubbio tra quelli che soffre le conseguenze più significative delle