Lombardia zona gialla dal 13 dicembre: cosa cambia
Le nuove regole a partire da domenica prossima

La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: la Lombardia diventerà zona gialla da domenica 13 dicembre. L’annuncio è stato dato dal governatore lombardo Attilio Fontana con un suo messaggio via Facebook: “Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti – ha spiegato – venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale e domenica entrerà in vigore”.
“Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi – ha proseguito – Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus”.
Cosa cambia a partire da domenica
Lo spostamento dalla zona arancione a quella gialla, comporta una diminuzione delle restrizioni sul territorio lombardo. A partire da domenica, tornerà possibile spostarsi tra i comuni ed anche verso altre Regioni gialle, passando eventualmente anche da zone arancioni o rosse, ma senza fermarsi. Resta attivo il coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5, quando non sarà consentito uscire di casa, se non per motivi di lavoro, salute o necessità, da giustificare con l’autocertificazione.
Mentre i negozi erano già stati riaperti con il passaggio alla zona arancione, dal 13 dicembre potranno riaprire anche bar e ristoranti con servizio al tavolo dalle 5 alle 18, con massimo 4 persone al tavolo se non conviventi. Mentre resta consentito fino alle 22 l’asporto e senza limitazioni la consegna a domicilio.
Dal 21 dicembre stop alle Regioni
La possibilità di uscire dalla Regione, tuttavia, sarà limitata ad una settimana: a partire dal 21 dicembre (fino al 6 gennaio), infatti, entrerà in vigore il divieto di spostamento tra regioni a livello nazionale. Mentre a Natale, Santo Stefano e Capodanno non ci si potrà spostare nemmeno tra comuni.
Seguici qui