L’Opel Astra MY 2016 monterà i fari IntelliLux LED Matrix
Debutteranno così ufficialmente nel segmento delle compatte
Opel Astra MY 2016 – Opel ha annunciato che la nuova Opel Astra sarà offerta con i nuovi fari anteriori IntelliLux LED Matrix. Ogni faro utilizza otto singoli segmenti LED che il sistema regola automaticamente, in particolare per quanto concerne la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso, a seconda della presenza o meno di traffico in senso opposto. L’Opel Astra MY 2016 farà ufficialmente debuttare il sistema nel segmento delle compatte.
Non appena l’Opel Astra MY 2016 lascerà un’area urbana, gli abbaglianti verranno attivati e rimarranno accesi, quando la fotocamera anteriore della vettura, l’Opel Eye, invece, rileverà un veicolo in arrivo, i singoli segmenti “abbaglianti” a LED verranno automaticamente spenti finchè l’altra vettura non sarà transitata. Secondo gli studi condotti da Opel, i conducenti che viaggiano a 80 km/h con i fari IntelliLux LED Matrix sono in grado di rilevare oggetti a lato della strada 30-40 metri prima rispetto agli anabbaglianti allo xeno. Questo offre agli automobilisti circa 1,5 secondi di reazione aggiuntiva.
In una dichiarazione, il Vice President of Vehicle Engineering di Opel, Charlie Klein, ha voluto sottolineare: “Stiamo democratizzando la tecnologia, rendendo accessibili le innovazioni e portandole su veicoli ad alto volume. I nostri nuovi fari IntelliLux LED Matrix ne sono un esempio perfetto. L’integrazione della tecnologia LED offre eccellenti prestazioni di notte per migliorare la sicurezza del conducente e di coloro che lo circondano“. Il sistema IntelliLux a bordo della nuova Opel Astra sarà il primo sistema a matrix light continuamente ottimizzato su una vettura di serie, senza essere collegato al sistema di navigazione. Oltre alle molte varianti automatiche che generano un fascio di luce basso oppure alto, l’IntelliLux LED offre anche una speciale modalità “highway light” che aumenta ulteriormente la sicurezza durante la notte. Inoltre, consente una speciale funzione “welcome light”, che fa entrare e uscire l’Opel Astra più “a suo agio” nelle zone di buio.
Seguici qui